Ciro ti disse in essa alcune parole circa ad un progetto di affitto costì coll'ottimo Sig. Grifi che da molti anni io conosco. Questa sera darò al Sig. Niccola De Belardini un indirizzo col quale si presenterà a te qualcuno per parte del Sig. Grifi affine di vedere la casa.
Che cuccagna per te! Aver telline e arcelle fresche a cucuzza! Peccato che il mare non butti pane, vino, carne, latte e quattrini!
Circa alla nostra pacchianella, anch'io spero e mi rallegro in vedere che forse la prima causa de' suoi malanni deriva dai denti. Messi questi, io confido che le cose in seguito andranno meglio. Intanto, si sa, pazienza.
Pasqua è qui colla sua creatura, che, sebbene non ancora ben guarita, sta pure assai meglio. Di lei, che ti saluta insieme con Nina, ti scrissi anche ieri, e nulla ho da replicarti in proposito.
In uno degli scorsi giorni la tua zia monaca Suor M.a Leonarda mandò i suoi saluti e due pizze per te. Nei canestri spediti da noi ieri a sera per mezzo di Ciriaco le pizze non poterono entrare. Conta Ciro di portarle questa sera alla Diligenza di Giovanni Lupoli, perché partendo dimani a mattina, te le conduca costì. La magnesia poi ti sarà spedita col vapore di lunedì.
Tornò ieri a sera Ciro da Mons. Tizzani per parlargli del Sig. Veneti. Lo aspettò sino a tarda ora inutilmente. Gli fu detto là in casa che assai probabilmente Monsignore era in giro visitando i personaggi ammaccati nella disgrazia di S. Agnese. Fra i più offesi trovasi pure Monsignor Barnabò. Ieri a sera Geremia vide riportare a Propaganda alcun collegiali che non poterono dopo il fatto soffrire il trasporto. Due ne andavano in carrozza, e due altri in una specie di lettiga a barella. E intanto il nostro Giornale spaccia (mi dicono) che non restò danneggiato veruno. È un bel pudore. Ieri al giorno il Papa uscì, e passeggiò a piedi fuori di porta del popolo.
| |
Sig Sig De Belardini Sig Nina Suor M Leonarda Ciriaco Ciro Diligenza Giovanni Lupoli Ciro Mons Sig Monsignore S. Agnese Monsignor Barnabò Geremia Propaganda Giornale Papa Grifi Grifi Tizzani Agnese
|