Pagina (864/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A noi insomma, possessori di qualche mezz'oncia di giudizio simili sventure non accadono. Duolmi anche di cuore il mal degli altri, ma spiegherò il tutto benissimo co' due notissimi e savissimi proverbii di cautela sociale, cioè: gallina vecchia onor di capitano: bandiera vecchia fa buon brodo. Dunque bisogna aver sempre prudenza e colle galline e colle bandiere.
      La pupa seguita innanzi col suo po di tosse, ma non se ne dà per intesa. Va facendo orli coll'ago per tutta la casa, e mi assicura di aver ben orlato anche il mio ferraiuolo. Dice ella di tempo in tempo: Papà chi no: Nina e Pacca // Nono chi sì: me. //. E questa mattina mi ha fatto avvisato che il latte da me preso era puaca.
      Saluta affettuosamente Sigismondo, Chiara, Barbara, Gigi, e saluta anche Nina e Pasqua, Nanna e Pietro, l'altro Pietro e Geremia.
      Ti abbraccio e benedico di cuore.
      Il tuo aff.mo padre
     
      LETTERA 594.
      A CIRO BELLI - ROMAFiumicino, venerdì 27 aprile 1955 / Mezzodì
      Ciro mio caroDa circa un'ora è partito per Roma Ciriaco, a piedi, non avendo trovato occasioni. Veramente sarebbevi stata quella del vapore; ma Pacifico non ha voluto ch'egli ne approfittasse, e così ha esposto quel pover'uomo a uno strapazzo ben significante, e tanto più in quanto il disgraziato partiva carico d'un cirignone ad armacollo, probabilmente non vuoto, oltre di un grosso fagotto sotto al braccio, contenente all'apparenza butiro. Se arriva a Roma vivo, sotto la solina di oggi, è un miracolo. Lettere per te non gliene abbiam consegnate, perché oggi è giorno di posta e ti scriviamo per questo mezzo, e perché ancora devi avere ieri a sera ricevuto un altro nostro foglio, oltre un canestro gravido di due altri canestrelli e di due scarpe, a condotta di Francesco garzone del vetturino Giovanni Lupoli in Via Montoro N.i 10 e 12. La lettera era a mano e separata dal canestro, affinché non fosse in questo trovata alla porta portese in caso di visita doganale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Papà Nina Pacca Nono Sigismondo Chiara Barbara Gigi Nina Pasqua Nanna Pietro Pietro Geremia Mezzodì Roma Ciriaco Pacifico Roma Francesco Giovanni Lupoli Via Montoro N Lettere