I due canestri li ridarai domenica a chi verrà a trovarti, giusta quanto ti dirà Ciro qui appresso.
Ho parlato con Nina della stiratura delle veste inamidate, e mi ha risposto che va bene.
La causa della pazzia de' roccheggiani deriva da certe lor vane pretensioni contro il principe Colonna sul diritto di pescare e di legnare nel territorio, diritto che negli scorsi anni in virtù della emancipazione repubblicana avevano essi portato agli ultimi estremi della licenza. Il principe ha voluto ricondurre que' villanzoni ai limiti del dovere secondo le vecchie stipulazioni e consuetudini; ed essi morte a Colonna, viva la repubblica, e fuori una bandiera tricolore, e su un albero della libertà, e balli, e grida, e il malanno che se li colga. Ne sono stati carcerati 17. Io per me, dopo data loro una buona stirata d'orecchie e una zeccata sul naso, li rimanderei a casa a dormire sotto quattro coperte trapuntate, perché dopo una sudata copiosa si rialzassero di letto col cervello alleggerito. Buono che il fatto non accadde nei mesi di luglio e di agosto del 1854! Avrei corso il rischio che tu, Barbara e la pupa, trasportate da quel generoso entusiasmo, non mi diventaste tre Volunnie, tre Vetturie o tre Porzie, o anche tre Madamine Lucrezie. E il povero Priore? starà fra gli agnelli o i capretti?
Certo, se il Sig. Grifi abitava da te, con quella razza di visita tu non avevi più bisogno di niente, spuntava subito il dente di Teresa, e la diarrea le si seccava come i patti otti de' fossi di Fiumicino. Ma una simil visita, onde il Grifi è ben degno, non poteva esser pane né pe' tuoi né pe' nostri poveri denti.
Ho aggradito i saluti de' Sig.ri Biscontini e Fioroni. Circa alla Sig.ra Filippani ti sei regolata benissimo. Il curioso è che intanto è stato detto a tuo zio Sigismondo che il Sig.
| |
Ciro Nina Colonna Colonna Barbara Volunnie Vetturie Porzie Madamine Lucrezie Priore Sig Teresa Fiumicino Grifi Sig Biscontini Fioroni Sig Filippani Sigismondo Sig Grifi
|