Un ladro ne fu al solito la cagione. Dicesi che fu preso, ed avea pulitissimo esteriore. Vedremo se avrà il cavalletto, funzione che tanto disgusta oggidì i nostri filantropi, tenerissime anime ed ubbriache di zelo per la dignità umana.
Meno Pasqua, che tornerà al servizio sabato (per quanto dice il marito, fiero figlio di Tetide), gli altri tutti, componenti la parte superiore e la inferiore delle due alleate nostre famiglie, stan bene, meno qualche molestiola procedente dal calore della stagione e dalla natura del clima. E tutti insieme vi salutano, chiedendo ciascuno per sé speciale menzione.
Io poi, tornando sempre a ringraziarvi delle attenzioni che usate alla cara mia e vostra nipotina, mi ripeto di cuoreVostro aff.mo parente
G. G. Belli
LETTERA 605.
A LUIGI FERRETTI - FRASCATIDi Roma, lunedì 13 agosto 1855 (al mezzodì)
Mio caro Gigi
In questa mia epistolare corrispondenza potrebbesi da qualcuno vedere una simiglianza cogli esercizi ginnastici de' saltatori e ballerini funamboli. Principia sempre a prodursi il loro piccolo servo diavoletto, o folletto, o arlecchinetto, o pulcinelletto, o tartaruccio, o cinesino, o indianello, e poi di grado in grado, crescendo la dignità degli attori, vengon fuori i pezzi-grossi, sino all'ultimo che è il pezzo più grosso di tutti. Così nelle lettere che a voi due vengono di qui: apro io l'agone, che son come lo scarto della compagnia, e quindi su su, a chi tocca tocca.
Ieri però, Gigi mio e Chiara mia, saltai solo, come vedeste, perché Ciro non era qui fra i virtuosi ma costì fra gli spettatori, e in quanto a Cristina la pregai di non alzarsi su per iscrivere, dolendole il petto e avendo essa la febbre. La febbre è oggi minore, il dolore quasi il medesimo, e la resipella (come la chiama il Melata) un poco più dilatata verso la sterno. Da ieri impoi viene tre volte entro le 24 ore una sorella di Nanna la sarta, delicatissima tiratrice di mammelle, per iscaricarle discretamente la poppa inferma, affinché il leoncello di Carlo non istrapazzi quella parte offesa col suo tiro energico.
| |
Pasqua Tetide Belli Roma Gigi Gigi Chiara Ciro Cristina Melata Nanna Carlo
|