Pagina (879/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli poi va poppando dall'altra mammella, e in compenso del minor nutrimento che ne ricava gli si è da ieri sera somministrato, col poppatore, latte d'asina diluito con una terza parte d'acqua. Oggi poi dovrebbe venire una certa donna per principiare a dare al bambino quel che dicesi una mezza zinna. Così tireremo innanzi regolandoci cogli eventi. Cristina intanto, rassegnata in Dio a queste molestie, vi saluta, vi abbraccia, ed è contenta delle sempre migliori notizie che le vengono della sua figlia. Buonine tanto le portò Ciro nell'arrivar che fece verso la sera. E ciò pur non è poco.
      Ieri qui diluviò mattina e giorno a varie e varie riprese. Anche simili variazioni atmosferiche non giovano alla salute nientaccio affattaccio.
      La sarta Nannetta principia adesso l'abito di merinos per Teresa. Per varii motivi ha dovuto impiegare tutta la mattina nell'acquisto della roba.
      La donna della mezza-zinna è venuta in questo momento, mentre io stava scrivendo. Non so peraltro se si combinerà con essa, giacché quantunque il suo figlio di otto mesi paia ben prosperoso, essa però è di un aspetto un po schefo.
      Dopo averci il calzolaio Sig. Francesco presi per buffoni col ripeterci a tutte le ore di tutti gli scorsi giorni: adesso gliele mando su, adesso gliele mando su, questa mattina finalmente, messo colle spalle al muro, ha restituito le scarpe di mostra conchiudendo che le scarpe non le ha fatte perché non ha potuto. Chiara si persuada non essere in ciò colpa nostra, ma tutta è di questo imperatore dei re de' bugiardi. Io lo andava sempre dicendo: costui ancora non le ha tagliate. Disse Ciro iersera che Chiara è disposta a valersi del buon calzolaio di Frascati.
      Si mantiene anche oggi Alessandro Spada nel suo stato di miglioramento e di quiete. È venuto a dircelo il povero strascicone di Checco suo zio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Dio Ciro Nannetta Teresa Sig Ciro Chiara Frascati Alessandro Spada Checco Cristina Francesco Chiara