Le d'Antonj erano ieri a sera senza febbre l'una e l'altra. Speriamo (la gran parola de' poveri tribolati) speriamo che non ricadano, sì per loro bene che per quel di Chiaretta.
Sigismondo e Barbara e Ciro vi salutano (te e Chiara): Nanna e Nina e Nannetta vogliono esservi ricordate. Tutti poi ci uniamo per abbracciar Teresuccia.
Venne Pippo Ricci ieri a sera. Da' suoi discorsi, combinati con quelli di Ciro, rilevai che gli stallieri di Frascati abbian fatto relativamente a Casa Ricci un imbroglio di lettere per avidità di rubarsi fra loro la mancia.
Sono di te e di Chiara
L'aff.mo servo e parente G. G. Belli
LETTERA 606.
A LUIGI FERRETTI - FRASCATIDi Roma, martedì 14 agosto 1855 / Al mezzodì
Mio caro Gigi
Da ieri ad oggi altri cambiamenti circa a Cristina. Non più zinna pel pupo ma intiera balia, perché disponendosi la mammella di Cristina alla suppurazione e curandosi coi metodi ordinarii, fra i quali entra pure la dieta, il latte va a scomparire nella mammella sana, e non potrebbe quindi Cristina allattar più neppure con quella. Aggiungasi a tuttociò che addolorata e febbricitante come trovasi questa povera figlia, noi non vorremmo aumentarle i patimenti che accompagnano quell'esercizio materno, né arrischiare insieme lo stato sanitario del bambinello. Maggiorani dunque dice balia, Melata balia, Ciro balia, ed io e tutti rispondiamo in coro balia, balia, baliissima.
Questa mattina n'è venuta una inviataci dalle Lopez, le quali dicono intendere di farci in essa un regalo. Ha 22 anni, tiene al petto una bambina di due mesi, ed è priva di marito mortole recentemente. Ad un'ora pomeridiana Ciro la condurrà da Maggiorani affinché questi la osservi. Di tutto il resto se ne parlerà dopo, per non mandare il carro innanzi ai bovi.
Venne ieri Pippo Ricci a visitarci verso le 2 pomeridiane, e ci esibì di farsi latore di qualunque cosa per Frascati dove sarebbesi forse recato la sera.
| |
Antonj Chiaretta Barbara Ciro Chiara Nanna Nina Nannetta Teresuccia Pippo Ricci Ciro Frascati Casa Ricci Chiara Belli Roma Gigi Cristina Cristina Cristina Melata Ciro Lopez Ciro Maggiorani Pippo Ricci Frascati Maggiorani
|