Pagina (882/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La visita del Melata in questa mattina ci ha prodotto il sapere che la suppurazione della mammella di Cristina procede di buon passo al suo completamento. Desideriamo noi tutti con ardore una simile risoluzione. Del resto la febbre oggi è mite, a detta del Melata stesso e di Maggiorani.
      La balia, fissata come scrisse ieri Ciro, ha preso possesso questa mattina alle 7, avendo Cristina desiderato che nella recente notte si riposasse ella dal viaggio che aveva fatto la notte precedente da Bracciano a Roma; e questo riposo se lo prendesse a casa sua in pienissima libertà. Qui dormirà nel canapè della camera nostra da pranzo. Pare ella una molto quieta giovane e senza incomode pretensioni.
      Ieri a sera visitò Ciro l'amico Alessandro Spada, e poté vederlo perché gli aprì Checco la porta di casa e lo introdusse nella camera del convalescente. Stava questi di serenissimo spirito, e va riprendendo le forze che deve però usare con parsimonia.
      Circa alla nostra, vostra e loro Teresa, ci riescono sempre esilaranti le notizie, per quanto presentar possano un aspetto di uniformità tra i prossimi periodi di 24 in 24 ore. Ci consola e ricrea moltissimo il seguire di qui colla mente la vita che ella mena costì, e per concomitanza anche la vita di Chiara e di te.
      Messer Carlino fin da due giorni, ed oggi è il terzo, sta quieto e buonissimo. Iddio conosce il bisogno. Succhia e suona il tamburo.
      Il Sig. Contino Della-Porta è stato condannato a cinque anni di pena. Ma li sconterà tutti? o quanti ne sconterà? e come? o dove? Uhm!
      È questa mattina stato celebrato il matrimonio della Signora Nannina Massani col Barone Camuccini. Buon matrimonio e buon patrimonio. Ho io dalle mie finestre veduto entrare nel portone Borgognoni quattro eleganti carrozze. Passavano sull'arena gialla, fatta a comodo loro gettare dal Papa per comodo suo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Melata Cristina Melata Maggiorani Ciro Cristina Bracciano Roma Ciro Alessandro Spada Checco Teresa Chiara Carlino Sig Della-Porta Signora Nannina Massani Barone Camuccini Borgognoni Papa Iddio Porta Uhm