Alle 7 ha preso la sua bell'oncia di cremore di tartaro, ci ha bevuto appresso con giusti intervalli le sue chicchere di brodo lungo... Ebbene? Ha operato in voi altri questa purga? Così finora in Cristina. Il cremore di tartaro, disse giovedì a sera Maggiorani, sarà in oggi diventato farina. Tempi di novità! Intanto il latte scende come non fosse fatto suo; e qui si aspetta, si aspetta, si aspetta, e non si vede mai fine. Si la biastima nun fussi peccato, ce saria da fassene un'impanzata.
Ieri a sera Ciro visitò Alessandro Spada e lo trovò bene. Questi vi saluta al solito, e parte dimani per Albano come vi dissi.
Oggi si apre al passaggio il nuovo portone della posta, o piuttosto il Ministero delle finanze. Lo attraverserà il Papa pel primo, al suo uscire dalla Chiesa di S. Luigi de' francesi, dove recasi al solito per la festa di S. Luigi IX Re di Francia. Ho detto male dicendo si apre, attraverserà, recasi. A quest'ora è tutto accaduto.
Altra notizia per questa sera. Principia il suo corso di recite la Compagnia comica..., di cui fa parte il Morelli. Luisa Pagliari sta sottosopra. Deve ella essersi al certo rinterzate di gomma le veste: altrimenti voi capite quale spettacolo nascerebbe da quel sottosopra!
Biagini ha scritto un articolo per certa commedia di un Ennio-Quirino Visconti, intitolata il cuor di una donna, e recitata al regio teatro Capranica. Uscì l'articolo sull'Eptacordo, alterato dal revisore della Segreteria di Stato. Biagini diceva la commedia brutta, e l'articolo quasi la dice oggi bella. L'articolista sputa amaro; e per una parte (da mano manca) ha ragione.
Pregovi passare la inclusa letterina ad Alessandrina Ricci.
Tutti coloro i quali nella precedente pagina hanno con me abbracciato Teresa, qui tornano in campo per salutare e abbracciar Voi due, e portarsi appresso un codazzo di altri subalterni salutatori.
| |
Cristina Maggiorani Ciro Alessandro Spada Albano Ministero Papa Chiesa S. Luigi S. Luigi IX Re Francia Compagnia Morelli Pagliari Ennio-Quirino Visconti Capranica Eptacordo Segreteria Stato Alessandrina Ricci Teresa Luigi Luisa Biagini
|