Pagina (895/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sissignori, c'era stato proprio allora, e n'era ripartito annaspando colle braccia in aria per la maraviglia del nostro procedere, che egli avrà forse chiamato temerità o forse pazzia. Ma noi abbiamo, per iscusarci, i nostri bravi numeri di sommario, che sarebbero accolti con benignità sin dagli Avvocati Lunati e Ricci. Noi insomma, non ci bagnammo.
      E oggi si esce? Uhm, io me ne lavo le mani, e credo meglio il lavarsele coll'acqua del pozzo che con quella delle nuvole. Fu questa sempre la mia dottrina.
      Circa a salute nulla di nuovo. Il tempo peraltro ritarda adesso i progressi verso il meglio. Aspettiamo e flemma.
      Riguardo a Teresa non pare vada tanto male, secondoché ci scrivete. Son momenti di atmosferica transizione. Abbiate riguardo tutti e tre, e non vi riscaldate per quanto è possibile.
      Staremo in attenzione della canestra ovale, mandata per mezzo dei Sig.ri Angelini.
      Io vi spedisco biancheria da tavola per Voi, e musica per casa Ricci.
      Mille saluti in contracambio de' mille saluti, e di tutti a tutti.
      Il vostro G. G. Belli
     
      P.S. Quando favorirete di rimandare i canestri, rimandate indietro la pelle.
     
      LETTERA 615.
      A LUIGI E CHIARA FERRETTI - FRASCATIDi Roma, venerdì 7 settembre 1855 (Al mezzodì)
      Mala tempora insomma, signora Chiara e Signor Luigi; il che in buon volgare significa le tempore sono cose cattive. Ad ogni modo bisogna prenderle come vengono, per la testa se per la testa, per le gambe se per le gambe, come si trattasse di feti. Capisco benissimo però che voi parlate di piogge, ed anche di diluvii che torna presso a poco lo stesso. In questo caso il miglior consiglio che io soglio dare a chi m'interessa è quello di non bagnarsi e di andare fra una goccia e l'altra.
      Ieri-mattina Cristina uscì, nel dopo-pranzo riuscì, questa mattina è tornata ad uscire per andare in santibus; e questa parola potrà servire agli Avvocati Lunati e Ricci per qualche loro voto o scrittura innanzi a tribunali dove ancora si parli in latino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Avvocati Lunati Ricci Teresa Sig Angelini Ricci Belli Roma Chiara Signor Luigi Cristina Avvocati Lunati Ricci