Pagina (903/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I soliti effetti della troppa chiacchiera.
      Oh me chiacchierone! I saluti di qua per costì sono i soliti. Prendine, danne, e restituiscine in equa misura.
      Io poi termino col fortemente abbracciare i tuoi figli e te, della quale mi ripeto di cuore.
      Aff.mo padre
     
      P.S. Ecco giungere l'altra tua delle 8 pomeridiane di ieri. Manco male che sei tornata tranquilla.
     
      LETTERA 619.
      A CRISTINA BELLI - FRASCATIDi Roma, mercoldì 26 settembre 1855 (Al mezzodì)
      Mia cara Cristinella
      Vennero i due canestri colla tua lettera di ieri, e ci trovarono tutti in buona salute, come siamo anche oggi e saremo domani.
      Dalla suddetta lettera della Signoria Vostra spira un certo soave odore di quattrini stagionati, che non ha potuto mancare di accrescere in me il rispetto, l'ossequio, la stima, la considerazione e i più devoti riguardi verso una Dama sì fornita delle più splendide qualità com'Ella è e lo diverrà maggiormente col diventar ricca pe' suoi diritti ereditarii. Ella, che ebbe sempre un bel cuore, non vorrà oggi, spero, dimenticarsi di un Suo povero e umilissimo servitore, che se avesse quattrini se li terrebbe generosamente per sé, ma sa in pari tempo aspirare magnanimo a quelli degli altri, dovendosi amare la roba del prossimo come la propria come oggi sa ogni onesto cristiano. Vada Ella dunque al possesso de' Suoi 18,750 centesimi, che il Signore Le li benedica, e sappia che qualora non debba io sperare d'intingere in essi anche il mio dito, sarò sempre pronto a prenderne una porzione a interesse con una buona ipoteca di fondi instabili situati nel territorio di Arcadia, e liberi quanto il vento che vi passeggia.
      E a proposito di Arcadia, la faccenda del Sorgenti ha preso per lui assai mala piega, e par certo che la Congregazione generale cardinalizia, tenutasi per gli Studii il giorno 18, abbia deciso che si ecciti l'attual Custode a rinunziare, altrimenti etc., e il resto va colle sue gambe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Roma Cristinella Signoria Vostra Dama Signore Le Arcadia Arcadia Sorgenti Congregazione Studii Custode