È vero che tu parli sempre di buona salute: però quel ma, quel! Quei ... Le sono mie solite ubbie, e bisogna perdonarmele in vista di tante precedenti scottature. La pelle nuova è sempre più delicata.
Sigismondo è fuori di casa: (qui ci stanno bene tre !!!). Gli altri stan rintanati: più tardi comunicherò la tua lettera.
Chiudo frattanto la presente, dopo aver però abbracciato e benedetto te, Cristina e i bambocci. Mi par mill'anni di rivederli, e godere la prima risatina di Carlo, che oramai deve farne non solamente nel sonno ma anche vegliando, e fissando insieme gli occhioni. Basta, piglierò poi quel che viene.
Monsieur, Madame, à demain.
Il vostro aff.mo papà
LETTERA 631.
A MONS. BORROMEO ARESE,
MAESTRO DI CAMERA DI NOSTRO SIGNORE - ROMA
[Roma, 25 aprile 1856]Ecc.za R.ma
Con generoso atto di sovrana clemenza si degnò Sua Santità di concedere che fosse a spese del governo impressa dalla Stamperia Cam.le una mia lirica versione degli Inni del Breviario Romano, e volle anche benignamente accettarne la dedica.
Compiuta in oggi la stampa del volume, e correndo a me il debito di umiliarne ai SS.mi Piedi di N. S. il primo esemplare colle azioni di grazie pel ricevuto beneficio, prego ossequiosamente Vostra Eccellenza Reverendissima di ottenermi da Sua Beatitudine l'onore di una udienza; e valgomi di questo a me glorioso incontro per protestarmi con sensi di profondissimo rispettoDi vostra Ecc.za R.ma
Roma, 25 aprile 1856
umilissimo, devotissimo obbligatissimo servitoreGiuseppe Gioachino Belli
via de' Cesarini, presso il Gesù, n° 77, secondo piano
LETTERA 632.
MONS. BORROMEO ARESE,
MAESTRO DI CAMERA DI NOSTRO SIGNORE - ROMA
Ecc.za R.maDolente di farmele importuno, non posso tuttavia tralasciare di ripetere a V.ra Ecc.za R.ma la rispettosa preghiera che già le avanzai il 25 aprile affinchè volesse Ella degnarsi di ottenermi dal Sommo Pontefice una udienza allo scopo di umiliare a N. S. un mio libro che Sua Santità si degnò fare imprimere a spese del governo accettandone insieme la dedica.
| |
Cristina Carlo Madame Roma Sua Santità Stamperia Cam Inni Breviario Romano Piedi Vostra Eccellenza Reverendissima Sua Beatitudine Ecc Gioachino Belli Cesarini Gesù Ecc Sommo Pontefice Sua Santità
|