Pagina (932/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le avrei potute facilmente togliere via; ma ti serviranno a conoscere sempre più che lo scrivente di esse sarebbe stato benevolo verso di me in questo affare se non se ne fosse creduto impedito da un sentimento di dovere.
      Altro dunque non mi resta in questo foglio sennonché ripetermi, come un pulcino bagnato,
      Il tuo aff.mo cuginoG. G. Belli
     
      LETTERA 639.
      A CRISTINA BELLI - FRASCATIDi Roma, lunedì 18 luglio 1859, 1 pomer.
      Mia carissima figliaEccoti in un'aria più fresca: so anzi da Ciro che al tuo arrivo a Frascati era freschissima. Sin da ieri anche qui il caldo è minore. Ieri mattina vennero per visitarti tutte le Mazio-Balestra. Verso la sera capitarono le Degli Antoni, e poco appresso la Welisareff. Tutti mi han lasciato saluti ed auguri per te. Son venute le scarpe per Teresa: Ciro oggi glie le porta su. Entrambi noi la visiteremo poi giovedì. Giacomo sta come lo lasciasti. Ieri al giorno lo condusse la balia alla processione del Carmine. Si divertì molto, specialmente colle bandiere e coi ragazzi muniti di candela. Quando alfine passava un Cardinal-Vescovo colla mitra in capo, egli gridò: c'è pure Pulcinella!; e ne risero tutti gli astanti. Il mio reuma va diminuendo. Abbiti cura, Cristinella mia, non ti far mancare niente e sta' quieta. Ti abbraccio di cuore.
      Il tuo aff.mo papà
     
      LETTERA 640.
      A CRISTINA BELLI - FRASCATIDi Roma, sabato 13 agosto 1859
      Mia carissima figliaLe tue notizie, per quanto sembra, senza essere buone al punto che io le desidererei, aprono purtuttavia il cuore alla speranza di un non lontano miglioramento che ti rimetta in pienezza di forze. Del poco intanto che tu n'abbia ricuperato, bada, Cristina ad usarne con parsimonia. E in mezzo alle tue sofferenze personali, ti è pur toccata, povera Cristina, la malattia di Carlo! Giacomo, mentre io ti scrivo, mi sta qui accanto al tavolino dicendo un mondo di buffonate, ed attaccando (egli dice) una mosca di Milano al braccio di pulcinella.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Belli Roma Ciro Frascati Mazio-Balestra Degli Antoni Welisareff Teresa Ciro Carmine Cardinal-Vescovo Pulcinella Cristinella Roma Cristina Cristina Carlo Milano Balestra Giacomo Vescovo Giacomo