Pagina (938/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Clotilde, la cugina di Nanna, fu ieri al giorno avvisata pel cappelletto di Maria. Nanna però si era scordata a Frascati di prender la misura della testa della bambina. Che ci faresti? Bisogna che ce la mandi tu mediante un filo, ovvero (che mi parrebbe meglio) con una striscetta di carta.
      La Signora Poli, che ti saluta, m'incarica dirti che la figlia Teresina entrerà al Bambin Gesù nel prossimo venerdì 16.
      Ti salutano pure il P.e Curato, il P.e Minini, Erminio Spada e la Signora Chiaretta tua zia.
      Venerdì 9 venne a dimandar tue notizie la Sig.ra Paolina Conti (il nome del marito non lo ricordo), la quale già precedentemente era venuta altra volta, come ora ho saputo.
      Unita alla presente ti mando una maglietta più greve, di cui puoi già avere bisogno. Ieri qui un gran vento freddo: posso figurarmi quel che sarà stato a Frascati.
      Ciro ti abbraccia e benedice i figli. Io mi ripeto di vero cuoreIl tuo aff.mo Papà
     
      LETTERA 646.
      A CIRO BELLI - FRASCATIDi Roma, sabato 17 settembre 1859, mezzodì
      Carissimo figlio mioAlle ore 11 mi è giunta la tua sconfortante lettera delle 6 1/4 e delle 7 di questa mattina. Che posso risponderti? Che dirti? Null'altro fuorché siamo accorati. Ah si potesse trovar presto il momento di ricondurre la cara figlia a casa sua fra le nostre carezze! Io sto qui sempre colla mente a Frascati e colla voce a Dio. Abbracciala Cristina nostra e pregala in nome del papà suo di confidare nella Madonna, e ne riceverà all'animo un poco di quiete. Raccomandatela alla Venerabile regina di Napoli, della quale si farà fra non molto la beatificazione.
      Circa alla partecipazione delle triste notizie al Bambin Gesù già ci si era pensato sino da ieri dopo la tua partenza. Ci andò la balia a portare le scarpe nuove a Teresa, che vide e trovò benissimo al solito. Questa mattina ci è andata la Signora Poli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Nanna Maria Frascati Signora Poli Teresina Bambin Gesù Curato Minini Erminio Spada Signora Chiaretta Sig Paolina Conti Frascati Papà Roma Frascati Dio Cristina Madonna Venerabile Napoli Bambin Gesù Teresa Signora Poli Nanna