) gli è stato pure malato un cavallo. Circa al cavallo però il cocchiere opina che per venerdì può esso essere in caso di fare il viaggio. Ma un'altra cosa debbo dirti su questo grave particolare. Sembra che Maggiorani abbia inteso ed intenda non di venire con Cristina nel medesimo di lui legno, ma di conserva col legno di lei, perché mi ha specificamente detto che bisognerebbe trovare un legno comodo, ben difeso dalle intemperie, e tale da poterci adagiare la inferma in modo che non soffrisse strapazzo. Al postutto io poi penso che unita a Cristina dovesse venire una compagnia, cioè tu, o Barbara, o l'uno e l'altra; e allora tra l'ingombro dell'adagiamento di Cristina e le due o tre altre persone di accompagno (compreso Maggiorani) un sol legno diverrebbe forse insufficiente. Se parlassi costì con voi altri a voce, mi spiegherei forse un po' meglio. Mi ha dimandato infine Maggiorani se al portone di Cristina possa accedere un legno. Io non ho saputo rispondere con certezza né di sì, né di no.
Ieri la balia andò con Clotilde e i ragazzi a misurare a Teresa gli abiti di prammatica per vedere se vi fosse bisogno di nulla. La trovarono in eccellente salute. Nella mattinata di domani ci andrò io, e la balia si recherà a casa di Barbara.
Carlo e Giacomo stanno in ismania attendendo le fruste di canna d'India. Questa mattina a pranzo il primo ha detto al secondo: Giacomo mio, non mangiar tanto, ché poi ti raffreddi.
Oggi mi ha visto Mons. Tizzani. Vuole, se gli riesce, venire dimani o posdomani a veder Cristina. Penserebbe partire da Roma col primo corso, e ripartire da Frascati alle 11. Gli basta di salutar Cristina nostra e farle coraggio.
La povera Checchina Finocchi pativa come Cristina nostra pel giacere nel letto. Ha trovato qualche sollievo nell'applicazione di un sacchetto o cuscinetto di semola suggeritole dalla Renazzi per mezzo della Sig.ra Nanna Poli.
| |
Maggiorani Cristina Cristina Barbara Cristina Maggiorani Maggiorani Cristina Clotilde Teresa Barbara Giacomo India Giacomo Mons Cristina Roma Frascati Cristina Checchina Finocchi Cristina Renazzi Sig Nanna Poli Tizzani
|