Pagina (947/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Basta, il letto tuo è qui già rifatto e ti aspetta.
      Voleva io allora riaccompagnar Gasparino a casa sua per dar seguito al mio divisamento di rivedere il Dottore, ringraziarlo delle sue premurose gentilezze (come intendo ringraziarne per tuo mezzo il caro Sig. Natali), ed anche fare una ciarlatina con lui. Mi ha però risposto il Gasparino che il padre, al suo lasciarlo, era allora-allora per uscire, ma sarebbe probabilmente ritornato fra un'ora o un'ora e mezzo. Ci andrò dunque domani dopo il mezzogiorno. Intanto il più interessante lo so.
      Ti mando (non a quel paese) ma un biglietto di Sc. 20 per mezzo di tuo zio, latore anche della presente; e ti abbraccio, e ti benedico, e ti prego di abbracciare e benedire per me Ciro e Maria.
      Il tuo papà
     
      Questa sera, nello scrivere, quasi nulla mi trema la mano.
     
      LETTERA 653.
      A CIRO BELLI - FRASCATIDi Roma, martedì 27 settembre 1859:
      Ore 10 antimeridianeCiro mio
      Alle 9 1/2 è da me venuto Biagini, appena arrivato a Roma. Io aveva poco innanzi spedito Pietro all'agenzia con una mia lettera, responsiva alla tua delle 4 pomeridiane di ieri. Gli ho detto che dopo il mezzodì andrò a udire da Maggiorani qualche cosa di preciso: ho detto insomma le stesse parole scritte a te poco fa. Appena uscito da Maggiorani ti darò relazione della di lui risposta; e credo anzi che salirò a scriverla in casa di Biagini, il quale riparte oggi per Frascati. Mi duole assai, Ciro, che il mio foglio di ieri (9 1/2 ant.) abbia in voi altri destato (come ti esprimi) qualche dubbio. Non ne ho peraltro alcuna colpa. Ciro mio; e tu sarai già convinto di quanto sarei capace per tenervi tranquilli. Scrissi così pel motivo semplicissimo di provvedere al riposo di Barbara affine di ovviare in suo pro a tutti i possibili casi di un ritardo fortuito di Maggiorani, il quale sto a momenti per riudire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Gasparino Dottore Sig Gasparino Ciro Maria Roma Biagini Roma Pietro Maggiorani Maggiorani Biagini Frascati Ciro Barbara Maggiorani Natali Ciro