Pagina (954/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tranquilla, Cristina mia: te ne prega il tuoaff.mo Papà
     
      Venerdì 30 Alle 9 antimeridiane
     
      La mattinata è (almeno sino ad ora) eccellente. Allegri, ed abbi in mente quel che mi disse ieri Teresa. Ecco Pietro chiudo la lettera.
     
      LETTERA 658.
      A CIRO BELLI - FRASCATIDi Roma, venerdì 30 settembre 1859:
      Ore 10 1/2 pomeridianeCiro mio
      Poche parole in riscontro alla tua delle 4 1/2 di oggi. Mi è giunta mentre era qui Gnoli, il quale, partendo dimani alle tre pom.ne per Frascati colla famiglia, ha avuto la gentilezza di venire a dimandarmi se io avessi da dargli qualche commissione. Grazie: io gli ho risposto: i miei figli in dimani stesso tornano a Roma. Gnoli è andato via adesso, e adesso ti scrivo queste due righe.
      Duolmi assai che lo stato di Cristina nostra non sia stato oggi simile al più tranquillo di ieri. Queste alternative però non debbono recar maraviglia in una inferma della sensibilità di Cristina. Coraggio e fede in Dio, in Dio tanto pregato e da tanti. A Roma, a Roma.
      Mi dici esser costì tutto disposto per la partenza. Avrai pensato di certo a levare dal tuo lettino la nostra coperta di Lucca.
      Credo che smonterete al portone nostro, poiché troppo incomoda sarebbe per Cristina la scaletta a chiocciola fra la casa nostra e quella di Ferretti.
      Al Signor Casamenti ho mandato la tua ambasciata per mezzo di Peppe Pazzi.
      Tutti, comprese le creature, vi aspettiamo con ansietà. Iddio e la B. Vergine vi guidino fra le nostre braccia. Fede, lo ripeto, e coraggio! Addio Ciro mio, addio cara Cristina. Io, dimani a sera, heureux comme un roi!
      Il vostro aff.mo padre
     
      P.mo ottobre (ore 7 3/4 antimeridiane)
     
      Se potrò aver presto la tua di questa mattina per aggiugnere in tempo alla presente una riga di riscontro, lo farò con piacere. La balia alle 8 1/2 va a piantarsi all'agenzia, e avuta la tua lettera torna subito a casa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Cristina Papà Teresa Pietro Roma Gnoli Frascati Roma Cristina Cristina Dio Dio Roma Roma Lucca Cristina Ferretti Signor Casamenti Peppe Pazzi Vergine Ciro Cristina Gnoli Iddio Fede