Pagina (14/246)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      per Comunanza
      Di Roma, 10 Giugno 1828
      A tutte le belle cose che mi dite, in altra occasione. - Per oggi questa dimanda: Il Locke vi piacerebbe in francese? In Italiano non lo troverei e in francese neppure, dai librai, perché sta nell'indice colla ‡, ma in una certa vendita particolare potrà forse accadermi, perché so che ve n'è una gallicana copia. Se poi al ritorno della vostra risposta, la copia sarà stata tolta da altri educatori, lo diremo destino, e ci stringeremo nelle spalle. Oggi non ho soverchio tempo neppure per blasphemare, cosa che, l'anima a parte, si fa tanto presto e così comodamente. Riverisco il vostro consorte e mi vi ripeto.
     
      Vostro affezionatissimo amico e servitoreGiuseppe Gioachino Belli
      più giovane del 996
      Palazzo Poli, 2° piano
     
     * * *

      Di Roma, 5 Luglio 1828
      Gentilissima Amica,
      Due righe per dirvi che il Locke è stato nell'auzione ritenuto per me dal libraio Luigi De Romanis al prezzo di Paoli romani 9. Non è nuovo, ma ben conservato, e rilegato alla francese in due volumi. La difficoltà sta nello invio non conoscendo io alcuno che si rechi da codeste parti; e di vetturali non mi fido, perché qualunque ladro mi si può dare per un vetturale d'Ascoli e di Pietroburgo. Se ne parte di costì alcuno di vostra fiducia, prevenitelo, poi ditemene il nome, l'albergo dove va, e l'epoca del di lui viaggio, ed io allora consumo la spedizione. Di questa cosa mi sono ricordato: del resto I do not rely so entirely upon my memory as to think I can forget nothing.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Cencia
Volume Primo e Secondo
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 246

   





Comunanza Roma Giugno Il Locke Italiano Gioachino Belli Poli Roma Luglio Amica Locke Luigi De Romanis Paoli Ascoli Pietroburgo