Saluto tutti pezzo per pezzo e sono al solito
Vostro aff.mo amico e servitoreG.G. Belli
* * *
Alla Nobile e Gentil Donna
Sig.a Vincenza Perozzi, N.a M.a Roberti
Macerataper Morrovalle
A.[mica] C.[arissima]Il morto è stato appunto Menicuccio. Ne ho preso un'altro [sic] (cioè di servitore) che fu lacché o vogliam dire volante della Principessa di Galles crepata Regina d'Inghilterra: e indovinate un po'! gli è venuta una sciatica; e così è andata a spasso la parte più buona. - Volevo mandare a Pirro un libretto qui pubblicato sulla Grippe per consolare coloro che la credono un araldo del cholera: ma non mi è sembrata cosa degna di lui.
Godrò di vedere e conoscere il s.e Giuseppe Perozzi.
Ecco qui appresso le ragioni per le quali io non capivo niente sulla faccenda Leandra. "Ma come mai non è giunta fino a voi la mia prima lettera! Questo caso mi fa nascere sospetto che qui siasi usata una porcheria per toglierla alla posta; ed eccone il motivo. Vi narravo in essa (solo per farvi ridere) che Leandra Persiani, la quale si era fatta un merito con voi della stiratura delle vostre camicie mise poi a mio carico questa partita prima delle altre quando io fui a soddisfarla dell'alloggio prestatovi. Mi presi gusto di far conoscere a Leandra che vi avrei scritto per esimervi dalla obligazione che le avreste dovuto se realmente si fosse prestata gratuitamente alla stiratura della vostra biancheria. Essa mi pregò di non farvene parola. Dubito che dietro questo timore abbia trovato mezzo di troncare il corso alla mia lettera". Queste parole, tradotte in lingua mia, vengono a dire: io ho pagato Leandra della stiratura delle vostre camicie; Leandra non ve le ha stirate gratis come volle farvi credere, e per non pregiudicarsi mi ha raccomandato il silenzio.
| |
Nobile Gentil Donna Vincenza Perozzi Roberti Morrovalle Menicuccio Principessa Galles Regina Inghilterra Pirro Grippe Giuseppe Perozzi Leandra Leandra Persiani Leandra Leandra Leandra Belli
|