Pagina (41/246)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le rendo un bacio di cuore. - Il Gemelli Careri fu un buon galantuomo che stampò la relazione di una sua passeggiata attorno al mondo: ma la sua fama perì col suono, ché non potè salvarla quel pregio di eloquenza che ci fa care e ricordevoli le minchionerie cinesi e giapponesi del Bartoli. - Non Saverio Broglio, ma Salvador Betti: non C...matto, ma Carlo Emmanuele Muzzarelli.
      Ecco: ????? = Calòs = bello: Calossi = Belli.
      Potendo sapere quando parta per Roma il Liberato, favorite avvertirmene. Voglio sperare che il vostro raffreddore sia finito, e se così è come spero, mi piace assai di congratularmene. Vi ringrazio della spedizione del mio quadruccio a Loreto. Saluto tutta la vostra famiglia. Sono al solito.
     
      Il Vostro servitore ed amicoG.G. Belli
     
     * * *

      Alla Nobile e Gentil Donna
      Sig.a Vincenza Perozzi, N.a M.sa Roberti
      Macerataper Morrovalle
      Di Roma, mercoledì 6 marzo 1833
      A.[mica] C.[arissima],
      Ho veduto varie altre volte vostro suocero, e, per la più recente, questa mattino; e ci siamo intesi sull'articolo Carte ecc. Egli ne scriverà al figlio.
      A quanto posso comprendere, l'esemplare di calligrafia che possedete è ottimo pel vostro bisogno. I pochi elementi che vi precedono il carattere cosiddetto grosso, sono sufficientissimi all'uopo, non di altri movimenti abbisognano addestrare la mano de' fanciulli destinati ad una buona scrittura. Dai segni che voi mi riportate nella vostra lettera distinguo sei specie di esercizi ciascuno di essi per tante linee e tante pagine di scrittura quante si conoscano essere state sufficienti alla franca esecuzione dell'esempio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Cencia
Volume Primo e Secondo
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 246

   





Gemelli Careri Bartoli Saverio Broglio Salvador Betti Carlo Emmanuele Muzzarelli Calòs Calossi Belli Roma Liberato Loreto Vostro Nobile Gentil Donna Vincenza Perozzi Roberti Morrovalle Roma Carte Belli