Pagina (48/246)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ve n'è la traduzione italiana, ma, per quanto io la cerco, qui ancora non la trovo.
      Di Mnemonica è meglio per ora non parlarne. Pensandoci sopra veggo che ai fanciulli recherebbe più impaccio che utile. Potrà servire quando vostra figlia avrà già molte notizie che vorrà ritenere. E poi, come questo studio è qui pressoché sconosciuto, di libri che ne trattino non se ne trovano. Finalmente quest'arte è più difficile a insegnarsi che ad apprendersi. V'è un altro sistema recente del francese Du Roux, che è un caos. Il mio particolare è il più semplice, ma pure di una certa complicazione per meriti non sperimentate, ed abbisogna di varii elementi non comunicabili che a viva voce.
      Dopo il Calmet, potreste far leggere a vostra figlia le storie romane del Rollin e suoi continuatori. Le altre storie italiane di classici autori moderni, tanto italiani che stranieri, sono troppo politiche e sublimi per una tenera mente. Potrà leggerle in gioventù.
      Così per es.: il Denina, il Roscoe, il Sismondi, il Giannone, il Daru, il Gibbon, il Botta, ecc. ecc. E le storie straniere: meglio mandarle appresso alla patria. Però dopo il Rollin potrete dare a vostra figlia la storia d'Italia del Bossi divisa in 19 volumi. Essa viene fino ai tempi nostri e rimonta fino alle origini de' popoli italiani. Il tempo vi darà poi consiglio.
      Passiamo ora al Crocenzi. Egli non va già al popolo, ma molto fuori la porta del popolo. Non sapendo io quando arrivi dovrei spendere molti viaggi anticipati; e, dopo arrivato, non sempre lo troverei, mentre i vetturali girono pe' loro interessi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Cencia
Volume Primo e Secondo
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 246

   





Mnemonica Du Roux Calmet Rollin Denina Roscoe Sismondi Giannone Daru Gibbon Botta Rollin Italia Bossi Crocenzi