Pagina (108/246)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pria di 20 anni non interrotti di servizio non si ottiene alcuna giubilazione: dopo i 20 si ha la metà del soldo: dopo i 25 i due terzi: dopo i 30 i 3/4: dopo i 35 i 4/5: dopo i 40 l'intiero: sempre però col concorso della fisica impotenza, da certificarsi legalmente per via di governo. Vedete che tibi egli è questo? Bisogna crepar qui.
      Sin dal 1° giorno di questo mese ho consegnato al Signor Cavaliere Vincenzo Colonna le 82 pietruzze de' Signori Lazzarini. Sul premio della piantagione, io non posso dirvi né dove né come trovisi la faccenda. Ho nuovamente cercato del Signor Ferrieri, e mi si è detto trovarsi egli tuttora assente, anzi a Pesaro e per affari. Né san dirmi se tornerà presto. Potreste fargli dare la caccia se ripassi da codeste parti. Ciro vi reverisce. Egli dopo dimani (12) compie il 19° anno ed entra nel 20° della età sua.
      Salutatemi Pirro, Matilde, la Marchesa, Checco ecc.
     
      Sono il vostro amico Belli
     
     * * *

     
      Alla Nobile e Gentil Donna
      Signora Vincenza Perozzi N.a Marchesa Roberti
      Macerataper Morrovalle
      Di Roma, 15 giugno 1843 Festa del Corpus-Domini
      C.[arissima] A.[mica],
      Nella grata vostra lettera del 28 maggio mi diceste: torno a raccomandarvi la riscossione del credito di Pirro col nome di Laurenti. Senza la cognizione che ho della vostra gentilezza, quelle parole avrei potuto prenderle nel senso di un rimprovero di negligenza; benché, anche prescindendo dalla vostra incapacità di mortificarsi gratuitamente, lo stesso tenore delle precedenti vostre commissioni sul medesimo soggetto avrebbe valuto a tranquillizzarmi dove pure nelle succitate parole fosse caduto il bisogno di una interpretazione la più favorevole alla mia responsabilità. Non originato pel mio mezzo l'affare del premio di piantagioni, ma sì per quello del Sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Cencia
Volume Primo e Secondo
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 246

   





Signor Cavaliere Vincenzo Colonna Signori Lazzarini Signor Ferrieri Pesaro Pirro Matilde Marchesa Checco Belli Nobile Gentil Donna Vincenza Perozzi N Marchesa Roberti Morrovalle Roma Festa Corpus-Domini Pirro Laurenti Sig Ciro