Leggesti la mia ultima ternana? Vuoi parlare? Vuoi citare? E per questo e per quello il Barboni ti servirà di barba e pettine. Metti dunque barba e lasciati radere. Temo però che il debitore del tuo zio ti darà il contrapelo. Addio.
Sono il tuo aff[ezionatissi]mo am[ic]o e s[ervito]reGiuseppe G. Belli
* * *
Alla Nobil Donna
S.a Vincenza Perozzi
N. M.sa Roberti
Macerata per Morrovalle
9 dicembre 1830
A.[mica] C.[arissima]Sono in letto infermo per violente emicranie. Mi traggo sangue sangue. Se guarisco prima che il Papa sia creato avrete quello che bramate voi e vostro marito. Era meglio guarire insieme con Pio VIII: cosa fatta capo ha; ed io non l'ho. Sono orizzontalm[ent]e
Il v[ostr]o aff[ezionatissi]mo a[mi]coBelli
* * *
Alla Nobile e Gentil Donna
Sig.a Vincenza Perozzi N.a M.sa Roberti
Macerataper Morrovalle
Carissima Amica
Io parto il 23 e vado a Veroli. La mia salute progredisce in bene. Ciò che io doveva mandarvi non mi è riuscito di metterlo all'ordine per le molte brighe che, quantunque assai debole, io debbo prendermi dopo mesi di inerzia e avanti a mesi di assenza. Rimetteremo al mio ritorno. Conservatemi la vostra buona amicizia e credetemi (in vera fretta)
V[ostr]o aff[ezionatissi]mo a[mi]coG.G. Belli
Di Roma, 17 maggio 1831
* * *
Alla Nobile e Gentil Donna
S.a Vincenza Perozzi N. M.saMacerata
per Morrovalle
Di Roma, 10 Maggio 1831
G.[entilissi]ma Amica
Faccio seguito alla mia (se non erro) del 28, Vi dò notizia che da tre giorni mi sono alzato come per un tentativo che mi salvasse da un cronicismo.
| |
Barboni Belli Nobil Donna Vincenza Perozzi Roberti Morrovalle Papa Pio VIII Nobile Gentil Donna Vincenza Perozzi N Roberti Morrovalle Amica Veroli Roma Nobile Gentil Donna Vincenza Perozzi N Morrovalle Roma Amica Belli
|