- Ed egli è un maschio. Una femina poi è ben altra cosa: né io so giovarmi della esperienza onde sapere come e dove si possa condurre una donna ad onorare il sesso e ad esser conforto della società. Saluto di cuore vostro marito, e riverisco la vostra famiglia.
Credetemi al solito
Vostro servitore ed a[mi]coBelli
* * *
All'Onorevole
Signor Dottore Pirro Perozzi
Macerataper Morrovalle
Di Roma, 19 Dicembre 1833
A.[mico] C.[aro]Te Deum! Finalmente, dopo 12 viaggi, potei l'altro jeri vedere Monsig[no]r Piccolomini. Gli mostrai la vostra lettera del 9; ed egli convenne esser giusto che queste due pendenze Borromeo e Severi le debba attitare egli stesso, in qualità di Amministratore-Economo Roberti, perché le figlie del fu M[arche]se Tullio non possono ancora comparire in proprio nome. Si trattenne la vostra lettera per fare la ricerca delle carte in essa enunciate, e mi dette appuntamento per venerdì 20, cioè per dimani mattina, onde parlare del soggetto; mentre dimani non ha né tribunale né posta che lo tenga occupato. - Non potei trovare il Signor Luigi Cristofori. Parlai però col fratello, il quale mi disse che realm[ent]e il S[igno]r Luigi ebbe il vostro plico, e vi riscontrò martedì mattina (io ci parlai nel dopo pranzo) con una lettera ben dettagliata. Credo però che la sua risposta vi arriverà con questa mia contemporaneamente, dappoiché io mi ricordo che il nostro corriere del martedì resta in posta a Macerata un'ordinario [sic], non inviando Morrovalle che due postini per settimana.
| |
Onorevole Dottore Pirro Perozzi Morrovalle Roma Dicembre Deum Monsig Piccolomini Borromeo Severi Amministratore-Economo Roberti Tullio Signor Luigi Cristofori Luigi Macerata Morrovalle
|