Pagina (156/246)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mitologie poi alfabetiche non formano serie d'idee, di che scapita la intelligenza e la memoria. Eppoi tutte queste mitologie contengono un abisso di materie che le fanciulle debbono per molti anni ignorare. Io non conosco una mitologia per vostra figlia. - Né la carta isolata della Oceanica io ho trovata, né il libro storico onde la vostra opera è mancante: e vi debbo confessare ancora che ho poco tempo per cercarne con assiduità.
      Per tornare alla mitologia, chi avesse tempo, voglia ed abilità, potrebbe compilarne una a guisa di genealogia e per famiglie, insomma una specie di storia mitologica, sulle tracce della teogonia di Esiodo. Tra i vostri amici, tra i vostri abati, cercate chi abbia quelle tre qualità da accingersi all'impresa.
      Saluto cordialmente vostro marito, vostra madre, vostra figlia, vostro zio, e mi ripeto al solito
     
      V[ostr]o aff[ezionatissi]mo a[mi]coG.G. Belli
     
     * * *

      Alla Nobile e Gentil Donna
      Sig.a Vincenza Perozzi, N.a M.sa Roberti
      Macerataper Morrovalle
      Di Roma, 2 Agosto 1834
      C.[arissima] A.[mica]Mi avete preso a volo. Parto dimani; e la vostra lettera del 27, che si contentava esser riscontrata a quattro mesi data, riceve risposta a vista. Non v'è che dire: io pago come un banco, e ad ognuno il suo. A proposito di pagare, ho esatto ieri dalla posta de' franchi la tratta di sei paoli, avvenimento assai utile in questi dispendiosi momenti di viaggio. Parto così più contento, munito come mi trovo di questa scorta in più, colla quale farò fronte alle spese almeno almeno fino a porta del Popolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Cencia
Volume Primo e Secondo
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 246

   





Oceanica Esiodo Nobile Gentil Donna Vincenza Perozzi Roberti Morrovalle Roma Agosto Popolo Belli