Con tutto questo, siate certa che assai difficilm[ent]e trovereste miglior patto. Allorché sarete in Roma troverete co' vostri occhi la realtà di tutti gli ostacoli che io vi ho sin quì accennati in proposito di alloggi. Vi riverisco al solito e mi ripeto
V[ostr]o aff[ezionatissi]mo a[mi]co e servitoreG.G. Belli
Palazzo Poli
* * *
All'Onorevole
Sig.r Dr. Pirro Perozzi
Macerataper Morrovalle
Di Roma, 21 Marzo 1835
A.[mico] C.[aro]Ricevo la vostra del 15, data di Morrovalle; e già avevo avute da Lazzarini notizie della eseguita mia commissione, di che senza fine vi ringrazio. Avrei veramente piacere di rivedervi sì presto per motivo della causa in Rota.
Se sapevate prima il tempo della proposizione vi era meglio non partire. In tutti i modi, o che torniate o no, già ho parlato col mio amico Avv.to Ricci. Marini ha poco piacere che gli si raccomandino cause: nulladimeno qualche parola gliene dirò. I tre da voi salutati, e Mariuccia la prima, vi dicono mille cose amichevoli.
Ho avuto la mia novella a stampa, e ne invio un esemplare a Matildina, perché dice il proverbio che l'uomo si lega colla parola. Il proverbio dice anche di più; ma a me ammogliato non conviene ripeterlo.
Riverisco tutta la Vostra famiglia, e vi abbraccio.
Il Vostro Belli
* * *
Alla Nobile e Gentil Donna
Sig.a Vincenza Perozzi, N.a M.sa Roberti
Macerataper Morrovalle
Di Roma, 2 gennaio 1836
Gentilissima amicaRitardo di un ordinario la risposta alla vostra del 27 dicembre da me avuta il 31, perché all'ora di pranzo in cui la trovai in casa era già tardi per potere impostare.
| |
Roma Poli Onorevole Perozzi Morrovalle Roma Marzo Morrovalle Lazzarini Rota Avv Ricci Mariuccia Matildina Vostra Vostro Belli Nobile Gentil Donna Vincenza Perozzi Roberti Morrovalle Roma Belli
|