Quì si tiene per poeta da bettole. E tuttociò voglio aver detto con tutta la venerazione. Il suggello era della Tiberina; e il bollo che impresse sul mio plico per Voi fu l'ultimo che mi uscì dalle mani prima di passar quell'arnese al Segretario mio successore. Per quest'anno m'han creato Vice-Presidente. Figuratevi l'arietta che ho presa; Mi son fatto insino inamidare le falde. Salutatemi sempre Matilde, e dite a Pirro che meglio di quel che qui segue non ho saputo né potuto fare pel povero Liberati, di cui piango sinceramente la perdita. Di lui poco io sapeva, e quel poco non mi uscì dalla penna con troppa grazia, perché non m'intendo di comporre in epigrafia.
Riposo.alle.ceneriOnore.alla.memoria di.Carlo.Liberati
Uomo.giusto.erudito.beneficoil.quale
rispettoso.alla.Chiesa
utile. alla.patriacaro.agli.amici
illustrò.la.sua.vita.con.nobili.costumicon. animo.inalterabile
con.soave.piacevolezzaNato.in..... il..... 17 ..
Morì.tranquillo.in.Morrovalle
il.15.gennaio.1841
non. trovando. in. se.stessodi.che.temere.l'eternità.
Sono al solito
il V[ostr]o aff[ezionatissi]mo a[mi]co frettolosoG.G. Belli
* * *
Alla Nobile e gentil Donna
Sig.a Vincenza Perozzi, N.a M.sa Roberti
Macerataper Morrovalle
Di Roma, 5 aprile 1841
Carissima amicaGiuntami il pr[im]o corrente la vostra lettera del 26 marzo mi avrebbe lasciato spazio di tempo e per riscontrarla e per arricchire la mia risposta coll'invio degli auguri pel vostro onomastico del 5. Ma alcune parole che terminavano il vostro foglio mi trattennero dal così regolarmi.
| |
Tiberina Segretario Vice-Presidente Matilde Pirro Liberati Carlo Liberati Chiesa Morrovalle Nobile Donna Vincenza Perozzi Roberti Morrovalle Roma Belli
|