Pagina (232/246)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di più libre 8.000 annue di fieno per il mantenimento dei cavalli. Vi sono anche altre bagattelle che ora non rammento. Insomma ella ha assicurata la sua fortuna, e a dir vero se lo merita.
      Addio, vado anch'io a giocare con Matilde, e gli altri. Vi auguro buon capo d'anno, ed in seguito altri 50.
      Pirro vi abbraccia. Io sono sempre
     
      L'amica vostra affezionatissimaCencia
      [sotto cancellatura]
     
     * * *

      All'Onorevole
      Sig.r Giuseppe Gioachino Belli
      via Monte della Farina
      N. 18 Roma
     
      [Di mano del Belli: Riscontrata il 31 Xbre coll'invio contemporaneo di un libro di poesie fatte in morte della Borghese]Morrovalle, 16 dicembre 1840
      Amico Car[issi]mo
      È un pezzo che vi sono debitrice di una risposta, ma, perdonatemi, poiché la lontananza di quella figlia mi ha tolto la testa. Io passo il tempo o nei viaggetti per riabbracciarla, ciò che siegue al meno ogni settimana, o nel prepararle qualche regaluccio di suo desiderio, e questa seconda parte mi fa attendere assiduamente al lavoro; in fine passo tutte le sere scrivendo a lei delle lunghe lettere, perché ogni giorno mando al monastero per avere sue notizie. Da ciò vedete che poco tempo mi rimane, eppoi mi sento una certa indolenza, una certa distrazione continua che mi rende inabile ad ogni cosa. Questa sera è andato Pirro a Macerata per cui io non ho da scrivere colà, e per occupare il tempo più piacevolmente che posso, scrivo a voi. La mia Matilde muove continue preghiere onde si lasci stare qualche altro tempo in monastero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Cencia
Volume Primo e Secondo
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 246

   





Matilde Onorevole Giuseppe Gioachino Belli Monte Farina Roma Belli Riscontrata Xbre Borghese Car Pirro Macerata Matilde