Dopo la morte di Nannino Solari che scompigliò la sua unione col nipote, essa mi sembra disgustata affatto del matrimonio, che per verità non mostrava di amar molto neppure prima, ma vi aderiva dietro le mie vive istanze. Ora poi la lascio decidere da se [sic] perché non voglio violentarla. - Datemi notizie della vostra salute, e di quella delle Chichi, se potete procurarvele; guardatevi dal freddo e credetemi costantemente
L'amica V[ostr]a aff[ezionatissi]maCencia
[sotto cancellatura]
D[opo] S. - È giunto adesso il pretendente di Matilde, la quale nel sentir fermare il legno al portone si è ritirata in camera sua e mi è convenuto farla chiamare per averla.
Che cosa vuol dire si [sic] poca premura?
* * *
All'Onorevole
S.r Giuseppe Gioachino Belli
via monte della farinaN. 18 Secondo piano Roma
[Di mano del Belli: Giunta il 30. Riscontrata il 5 febbraio per Filottrano]Morrovalle 25 agosto 1848
Amico Car[issi]moVoglio godermi la festa del nostro protettore con lo scrivere a voi ben persuasa che se io stessa non mi procuro vostre notizie, voi non vi prendereste mai il pensiero di darmele.
Riscontrando la ultima vostra del 1° del passato aprile incomincio dal ringraziarvi dei buoni augurj che mi fate e specialmente quello che riguarda la felicità di mia figlia: certo che questo è il primo e il più interessante de' miei pensieri. Essa stà bene e vi saluta mille volte. Il suo fidanzato dopo essere stato in Lombardia in tutti i fatti d'armi che vi sono accaduti col grado di tenente nel battaglione dei volontarj anconetani, compreso nella capitolazione di Vicenza, ne è uscito illeso, ed ora pensa a regolare i suoi affari per divenire sposo, lo che accaderà nell'anno venturo se impreviste circostanze non facciano pensare altramente.
| |
Nannino Solari Chichi Matilde Onorevole Giuseppe Gioachino Belli Roma Belli Giunta Filottrano Car Lombardia Vicenza Riscontrata
|