L'"interesse estetico" per ultimo è un termine che ha vari sensi. Alcune volte si usa come sinonimo di "bisogno estetico", alcune volte come sinonimo di "piacere estetico", ed altre volte con altro significato. Quand'Ella, madama, udiva qualche bel finale del Rossini, o vedeva qualche bel quadro in un ballo del Viganò, Ella non poteva lasciar d'esclamare colla parola oppur col solo atto della mente: - Bello! bellissimo! - Ora quel "bello! bellissimo!" che altro era se non una confessione della potenza di dilettare ch'Ella riconosceva nel finale o nel quadro? E questa potenza di dilettare è precisamente l'"interesse estetico" nel terzo significato.
Non le faccia stupore di udire che una parola viene usata in vari sensi. Purtroppo è ancor lontano quel tempo in cui l'ideologia e la grammatica filosofica avranno fatto tutti i progressi che ci vogliono, perché possa cessare questo abuso e questo inconveniente.
Ho lasciato scappare a bella posta il vocabolo "ideologia". Se per avventura Ella non l'intendesse, mi offro pronto a spiegarglielo verbalmente. La prego di non sapermi male di questa poca astuzia suggeritami dal desiderio estetico di mettermi nel numero de' di lei ammiratori e servi. Mi comandi sempre e mi credadi lei obbligatissimo servitore
GRISOSTOMO.
VIII
DI UN LIBRO SULLA ROMANTICOMACHIA(25).
Questo libretto uscito di fresco agli sguardi dei torinesi è anonimo. L'editore, per altro, delle 179 preziose pagine che lo compongono ci fa avvertiti com'esso sia "un nuovo parto di quella medesima penna a cui giá siamo debitori dell'erudito Pedanteofilo", che è quanto dire, crediamo noi, di quella penna che scrisse altresí quattro infelici Lettere contro Alfieri.
| |
Rossini Viganò Pedanteofilo Lettere Alfieri
|