(75) Letto il 27 marzo 1848 a Firenze, sotto le logge degli Uffizi, da Giuseppe Massari, in luogo del Berchet, presente, al popolo reduce da un solenne Te Deum cantato in duomo, per celebrare la vittoria dei milanesi nelle Cinque giornate. [Ed.].
(76) Avverto che i titoli degli scritti, i quali nell'elenco sono compresi tra parentesi quadre, non sono del Berchet. Egli lasciò questi scritti senza titolo; ma si credette di apporne loro uno nella presente edizione, o di accogliere quello dato loro dai precedenti editori, per comodo delle eventuali citazioni e delle ricerche.
(77) Il Conciliatore, riferendo il titolo del libro di cui si parla in questo scritto, dice che esso fu pubblicato a Torino "coi tipi di Domenico Pane stampatore di S. A. I. il principe di Carignano". Ma veramente nel frontispizio dell'opera, al posto di quell'"I." ("imperiale"), vi è, com'è naturale che vi sia, un"S." ("serenissima"). Se l'"I." del Conciliatore sia effetto di una svista o sia un'alterazione fatta a bella posta per alludere alla parentela del principe di Carignano con casa d'Austria, non saprei; ma, nel dubbio, lo conservai anche nella presente ristampa (p. 105, nota).
(78) Questo scritto è firmato "P. - GRISOSTOMO,). Guido Mazzoni (Ottocento, p. 236) dice che questo "P." significa "Pellico"; ma il Pellico firmò sempre gli articoli, da lui pubblicati sul Conciliatore, "S. P.". "P" è invece la sigla adottata da Pietro Borsieri, in sostituzione delle iniziali "P. B.", da lui usate nel firmare il Programma del periodico, e della sigla "B." apposta poi in calce agli articoli pubblicati nei primi numeri (si veda RINIERI, Della vita e delle opere di Silvio Pellico, Torino, 1898. 1, 59, 304, e un mio scritto sulla Censura austriaca e il "Conciliatore", nella miscellanea in onore di Rodolfo Renier, che vedrá la luce prossimamente).
| |
Letto Firenze Uffizi Giuseppe Massari Berchet Te Deum Cinque Avverto Berchet Il Conciliatore Torino Domenico Pane Carignano Conciliatore Carignano Austria Mazzoni Ottocento Pellico Conciliatore Pietro Borsieri Programma Silvio Pellico Torino Censura Rodolfo Renier Guido
|