Anarchico, sono pienamente concorde con Fabbri.
Ma è un fatto che la tradizione dei partiti che si sono chiamati e si chiamano socialisti è una tradizione statolatra. L'economia organizzata è il feticcio di tutti i partiti socialisti. Un appello alla collaborazione di tutte le classi e un richiamo all'economia organizzata degli Stati Uniti, della Russia, dell'Italia e della Germania è stato approvato all'ultimo congresso del Partito Operaio Belga, su relazione di Henri de Man. Il feticcio dello Stato è piantato nel centro della socialdemocrazia. Non vi è uno «scandalo Labriola», né uno «scandalo Rosselli», come non vi è uno «scandalo Bergamo».
Vi è un unico fatto scandaloso: il feticismo statolatra.
Quello che accade ora nel campo degli intellettuali socialisti è una piccola crisi. Ne vedremo di peggio e di tutti i colori; specie se il corporativismo fascista sarà trascinato dai miti che sta creando e dal disfacimento capitalistico sui binari del socialismo di Stato. È questa una segreta speranza di molti che gridano al... trucco mussoliniano.
L'operaiolatria(5)
Leggendo il libro di Carlo Rosselli, Socialisme libéral (Parigi, 1930), ho segnato in margine questo passo (traduco): «Il giudizio pessimista sulla massa implica in realtà un giudizio pessimista sull'uomo poiché la massa non è altra cosa di una somma di concrete individualità. Dal momento che si dichiara la massa incapace di afferrare, sia pure mediante intuizioni grossolane e primitive, il valore di una lotta per la libertà, per ciò stesso si dichiara l'uomo chiuso a ogni istinto che non sia di natura strettamente utilitaria.
| |
Fabbri Stati Uniti Russia Italia Germania Partito Operaio Belga Henri Man Stato Labriola Rosselli Bergamo Stato Carlo Rosselli Socialisme Parigi
|