Pagina (53/88)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ora, il mito russo è terrestre; la stella polare è in cielo. Tra quelli che operano con decisione in terra e quelli che protestano in nome del cielo, si sa già a chi spetterà la vittoria.
      Quindi, socialisti e comunisti libertari, se volete vincere domani o almeno non soccombere bisogna che vi prepariate sino da ora a opporre alle concrete soluzioni dittatoriali una concreta, attuabile soluzione socialista federalista liberale. La quale, beninteso, non spranghi le porte a progressi ulteriori.
      Questo concesso, Berneri ha pieno diritto di esigere schiarimenti sul nostro federalismo e autonomismo. L'articolo 13 dello Schema (provvisorio e in vari punti importanti superato) non lo soddisfa. Gli osservo che l'art. 13 non serve che a sottolineare l'indirizzo a cui è informato tutto lo Schema, e non può quindi essere considerato a sé stante. Neppure soddisfa Berneri l'importante articolo di Tirreno sul sesto Quaderno. Ma qui mi sembra che Berneri sia nel torto. L'articolo di Tirreno è di un deciso, intransigente federalista che si ricollega alla sinistra federalistica del Risorgimento. Contro quell'articolo insorse, a suo tempo, lo Stato Operaio. La critica che si può, se mai, muovere a Tirreno, è quella di avere impostato il federalismo su una base troppo esclusivamente politico-territoriale e con la mente troppo esclusivamente rivolta al mezzogiorno e alle isole. Ma è tutto quello che gli si può rimproverare. Rinvio Berneri e quanti s'interessano al problema federalistico a due altri articoli apparsi sul settimo Quaderno, il primo dei quali decisivo per il nostro movimento: Chiarimenti al nostro federalismo, di M. S., frutto di lunghi studi e di discussioni coi compagni italiani, e Il Piemonte e il problema federale di Magrini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Umanesimo e anarchismo
di Camillo Berneri
pagine 88

   





Berneri Schema Schema Berneri Tirreno Quaderno Berneri Tirreno Risorgimento Stato Operaio Tirreno Berneri Quaderno Chiarimenti Il Piemonte Magrini