I sindacalisti anti-parlamentari, nonché certe frazioni comuniste richiamantesi al marxismo, respinsero la conquista socialista pre-rivoluzionaria o a-rivoluzionaria dei poteri pubblici.
Chiunque dia uno sguardo retrospettivo alla storia del socialismo dopo il distacco degli anarchici non può non constatare la graduale degenerazione subita dal marxismo come filosofia politica, attraverso le interpretazioni e la pratica socialdemocratiche.
Il leninismo costituisce indubbiamente un ritorno allo spirito rivoluzionario del marxismo, ma costituisce anche un ritorno ai sofismi e alle astrattezze della metafisica marxista.
In difesa del P.O.U.M.(10)
Seguendo le istruzioni del governo dell'U.R.S.S., la stampa della III Internazionale ha scatenato e continua a scatenare una violenta campagna contro il P.O.U.M., ossia contro il Partito Operaio Unificato Marxista di Spagna.
Tale campagna è di una tendenziosità e di una violenza inaudite.
Il giornalista bolscevico Michel Koltsov accusa, in blocco, i militi del P.O.U.M. di essere dei vili e si compiace nel riferire che «i distaccamenti del P.O.U.M. delle brigate internazionali sono stati disciolti e i loro comandanti cacciati dal fronte di Madrid» (l'Humanité, Parigi, 24-1-37). Il comunista centrista Il Grido del Popolo di Parigi (14-3-37) dice in una sua corrispondenza da Barcellona:
«E i trotskisti del P.O.U.M.? In mezzo a questo entusiasmo, a questo nuovo grandioso sforzo che il popolo sta compiendo, questi agenti del fascismo hanno mandato in giro per la città, alcuni giorni di seguito, un camion con la scritta enorme: "Organizziamo la lotta contro il fascismo al fronte e la lotta contro il riformismo nelle retrovie!
| |
III Internazionale Partito Operaio Unificato Marxista Spagna Michel Koltsov Madrid Humanité Parigi Il Grido Popolo Parigi Barcellona
|