L'uomo e la donna sono come due persone mascherate che vogliono riconoscersi e non vi giungono mai, perchè l'una dice all'altro: levati la maschera prima tu.
Leviamoci, una buona volta, la maschera! E mostriamo la faccia, che, se è di donna, non è un viso di angelo, ma non è neppure un muso di scrofa, se è di uomo, non è un volto da santo, ma neppure un muso mandrillesco. Negli specchi butterati della letteratura pornografica ci facciamo spavento. L'amore non è tutto rosa e viole, ma non è neppure tutto letame.
La donna non può essere mai del tutto femmina perchè in lei c'è la madre. L'uomo non può essere del tutto maschio, perchè giunge l'ora in cui egli sente necessario crearsi una vita nuova tra un tranquillo focolare ed una culla.
La donna, quando non abbia aspirazioni al filantropismo, alla vita politica, ecc., solo nella famiglia può rappresentare un nucleo di vita sociale che non si sperperi in un egoistico atomismo individualista e non si incasermi in una piatta società statolatra.
Cap. IVIL FOCOLARE DOMESTICO
La donna è l'angelo della famiglia.
MAZZINI
La Sand ha detto che l'amore è una schiavitù, alla quale la donna aspira per natura. Il segreto di questa aspirazione è l'istinto della maternità. Dalla belva che si fa uccidere dal cacciatore pur di difendere i piccoli, alla donna che perisce nell'inedia per sfamare i figli, lo istinto della maternità impera, fino a vincere l'istinto di conservazione. Le cronache dei disastri(5), molte pagine di storia offrono esempi magnifici.
| |
Sand
|