Pagina (38/60)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ..».
      2. (a un'operaia minorenne). «Sei vestita come una servaccia, fai schifo, te lo dico io, dunque sono pronto ad aiutarti. Vedessi che bel vestitino rosa, le tue amiche creperanno dall'invidia e dalla rabbia».
      3. (a una cameriera). «Entra con un fagotto, fingi di entrare dalla sarta, io avrò l'uscio socchiuso. Il signorino sarà ad aspettarti. Il patto è già stabilito, e se sei buona, mi ha detto anche, che ti regalerà un orologio d'argento con la sua brava catenella».
      4. (alla moglie di un impiegato poco retribuito). «Si decida. Poverina, lei ha bisogno di tutto, così bella non deve marcire nella miseria. Lei si ordinerà un bel vestito, e se lo farà all'ultima moda, e lui pagherà tutto, ma bisogna che non si faccia pregare tanto».
      5. (a una giovane rimasta priva di genitori). «Ho pietà del suo stato. Cosa vuole logorarsi la vita a guadagnare una lira al giorno, quando la fortuna l'assiste? Il signore penserà a tutto, e subito lei andrà ad abitare un appartamento elegante... e avrà una serva»(15).
      La lontananza dalla famiglia o la mancanza di interessamento da parte di essa, contribuisce fortemente a far sì che molte ragazze vengano travolte in una avventura che sbocca nell'infanticidio, nell'aborto, nella prostituizione.
      La statistica rileva che in Italia il più grande contingente delle prostitute è dato dalle domestiche e dalle operaie, e il minimo dalle contadine(16).
      Il Mellusi studiò le infanticide del penitenziario di Trani, contadine e povere tutte, e trovò che una aveva parenti alcoolisti, due i fratelli pazzi, cinque avevano perso la madre prima dei cinquantanni; una era stata abbandonata dai genitori a dodici anni; una era stata messa a servizio in una famiglia dove era stata sedotta: tre erano prive di madre dall'età pubere(17).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'emancipazione della donna.
Considerazioni di un anarchico
di Camillo Berneri
pagine 60

   





Italia Mellusi Trani