.. E la donna sarà essenzialmente la madre, continuatrice del mondo, senza essere la schiava».
Non l'attesa sognatrice di questo avvento, ma la volontà di avvicinarlo, mi pare il compito di ogni uomo che non sia così maschio da desiderare che la donna diventi o rimanga femmina. Io ho cercato di assolvere questo compito anche con queste pagine. Possano esse parlare a qualche cuore!
FINE
INDICE
PrefazioneCap. I - La commedia della femmina e la tragedia della donna
Cap. II - Il maschio e la femminaCap. III - La donna nell'amore
Cap. IV - Il focolare domesticoCap. V - La funzione sociale della famiglia
Cap. VI - La dona si trova al bivio: o madre di famiglia o prostitutaCap. VII - La madre operaia
Cap. VIII - L'operaia a domicilio e la casalingaConclusione
NOTE:
(1) Donna Paola: Io, e il mio elettore, R. Carabba, Lanciano 1910.
(2) Riporto questi documenti umani dal bel libro del Mellusi, Donne che uccidono, Torino, Bocca, 1924.
(3) Brierre de Boismont sopra 360 suicidi femminili per amore riscontrò i seguenti motivi: 88 perchè abbandonate dall'amante, 58 per matrimonio andato a monte, 54 per gelosia, 16 per morte dell'amante, 11 per separazione forzata, 11 per dispute e litigi, 5 per matrimonio di persone amate (gli altri 117 casi per dispiaceri non determinabili).
(4) Nyström, La vie sexuelle et ses lois, p. 209. Vedi alcuni casi significativi nel cap. Gli uxoricidi per adulterio, del libro del Mellusi, Quelli che amano e uccidono, Bocca, Torino, 1924.
(5) Nel Museo di Napoli si conservano gli scheletri dei colpiti dalla lava, quando l'eruzione del Vesuvio distrusse Pompei.
| |
Donna Paola Carabba Lanciano Riporto Mellusi Donne Torino Bocca Brierre Boismont Nyström Mellusi Bocca Torino Nel Museo Napoli Vesuvio Pompei
|