Pagina (59/205)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vomitorio infallibile. Recipe:
      venti versi, detti alessandrini, con infusione d’ingiurie, e di pedanteria, come s’usa.
      Emolliente. Recipe:
      un recitativo e un’arietta di dramma involti in una carta di musica, e così applicati alla parte.
      Vescicanti. Recipe:
      un capitolo dell’Aretino, impastato delle quistioni intorno alle lammie, ai teatri, all’usura, alla magìa, al probabile ecc., secondo il metodo de’ novellisti letterari. Fanne il cerotto caustico, ma levalo dopo un’ora, e avrà operato.
     
      E così dite del resto, che troppo lungo sarebbe dir tutto. Voi vedrete una farmaceutica nuova, e forse più utile dell’antica. Così tanti versi potran servire ad un’arte necessaria al pari dell’altre. Già per la poesia non erano certamente.
      Dopo che gli uditori ebbero alquanto al pensiero sorriso e fatto plauso del Fracastoro, soggiunsero infine doversi con certe leggi dar forza alla nuova promulgazione della Riforma, perché quella non gioverebbe, se rimanessero ancora gli abusi introdotti in ogni parte d’Italia.
      A toglier questi, pertanto, stabilirono alcune regole per gli studi e per la letteratura italiana universale, e diedero a queste espresso consenso Dante, Petrarca, Ariosto, e gli altri primari, insieme co’ greci e latini. Voi le troverete al fine di questa mia lettera.
      Frattanto, Arcadi illustri, io vi prego e scongiuro, per la comune carità della patria e della poetica, che vogliate con l’autorità del vostro gravissimo tribunale dar forza a queste leggi, e promovere fermamente la integrità e la gloria dell’italica poesia, che in voi tutta s’appoggia e spera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere Virgiliane - Lettere Inglesi e Mia Vita Letteraria
di Saverio Bettinelli
1758 pagine 205

   





Aretino Fracastoro Riforma Italia Dante Petrarca Ariosto Arcadi