Pagina (200/205)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (60) Il signor Dawkins, nel 1752, empié un vascello, noleggiato a bella posta, di pittori, disegnatori, ecc., e andò a levare la pianta delle famose ruine di quella gran città, spendendovi dieci in dodici mille zecchini; ma l'Ercolano stampato a Napoli par bene si meriti almen tanta stima, quanta quell'edizione di Palmira del signor Vood, a cui donò il signor Dawkins tutto il guadagno di stampa.
      (61) Celebri navigatori e viaggiatori veneziani. Potean ricordarsi qui le belle opere della meridiana dello Stato ecclesiastico, del gnomone fiorentino, di tanti autori idrostatici, per regolar fiumi e torrenti, i prodigi del Ferracina e dello Zavaglia, e cento altre imprese italiane. Ma in queste lettere prevale ognora il mal talento inglese.
      (62) Della Nereidologia ecc., stampato a guisa di manifesto, alcuni anni sono, in Venezia.
      (63) Bevanda gagliarda usata assai dagl'inglesi.
      (64) Vedi la nota numero 4 in piè della lettera.
      (65) Num. 5 e 6.
      (66) Num. 2.
      (67) Vocabolo tolto dal francese, per significare i protettori della purità del linguaggio.
      (68) Quest'è certo un ideal personaggio, non quell'uomo di merito che alcun volle malignamente riconoscervi, come fassi alla predica e alla commedia, il qual era amico e corrispondente di molti stranieri, e specialmente inglesi, de' più colti ed illustri, né avea nimicizia né facea setta, appena noto all'Algarotti, ecc.
      (69) Vedi gli sciolti, e i poemetti in ottava rima, specialmente quel delle Raccolte colle sue annotazioni.
      (70) Giudizio degli antichi poeti ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere Virgiliane - Lettere Inglesi e Mia Vita Letteraria
di Saverio Bettinelli
1758 pagine 205

   





Dawkins Ercolano Napoli Palmira Vood Dawkins Celebri Stato Ferracina Zavaglia Della Nereidologia Venezia Bevanda Vedi Num Num Vocabolo Algarotti Vedi Raccolte Giudizio