Pagina (368/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fù talmente dalla sua temerità l'equipaggio spagnuolo, stupito, che nessuno di fargli la minima resistenza ebbe ardimento, ed egli stesso calando alla camera del capitano, il trovò intento al giuoco, gli mise la pistola alla bocca, e l'astrinse ad arrendersi a discrezione.
      Che non avremmo da dire, se da noi si volessero le prodezze di tutti, o della maggior parte di questi decisi combattenti marittimi, raccontare? Le gesta sole del capitano Laurent, Montbars sopranominato lo sterminatore, del Basque, dell'Olonese, Morgan(327), Vandhon, ci bastino per indicarci la condotta, che debba tenere il portolano marittimo, che si consacri al riscatto d'Italia. Egli deve conoscere il pericolo, e non temerlo, tutto risparmiare, e tutto avventurare, difendersi ad un tempo, ed assalire. Il valore, l'artifizio, la temerità, la disperazione stessa debbono in quella specie di guerra, essere, a seconda de' casi, con accortezza del capo adoperate, e dovrà, solo, più della morte, l'ignominia di restare la preda del sanguinolento assassino d'Italia, sempre sempre temere.
      Situate a distanze determinate nei paesi, e villaggi della costa del continente, e delle isole, fuori dei villaggi, nei seni di mare, alcune squadre di lancioni, di cui favelliamo, che debbono correre nella distanza da una stazione all'altra, ed imitare nella attività, decisione, valore, i citati filibustieri; non vi saranno più certamente, lungo tutto il littorale italiano, pericoli da paventare. I brigantini mercantili, fuste, barbotte, petacchi, mistici, sciabecchi, bovi, e schifacci, si estenderanno eziandio al largo pel Mediterraneo ed anche più lungi, manterranno le provvigioni alle fortezze ed alle bande; e dovendo urtare con bastimenti nemici, seguiranno la condotta pei lancioni di già stabilita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della guerra nazionale d'insurrezione per bande applicata all'Italia
di Carlo Bianco di St. Jorioz
1830 pagine 508

   





Laurent Montbars Basque Olonese Morgan Vandhon Italia Italia Mediterraneo