PREFAZIONE.
Nessuna epoca della storia della medicina può vantare tanti trionfi quanto l'epoca nostra: ma fra tutte le vittorie riportate in tempi antichi o recenti dalla medicina, nessuna può, nonchè superare, eguagliare in importanza quella ch'essa ha ottenuto scoprendo la natura e l'origine della tubercolosi. Poichè colle sue mirabili indagini ha saputo trovare quali sieno i mezzi con cui efficacemente combattere una malattia, che è da considerare come la più gran nemica del genere umano, tante sono le vittime ch'essa continuamente va spegnendo dopo lunghe torture.
È naturale, adunque, che la notizia di scoperte cotanto benefiche, le quali interessano così profondamente non meno gl'individui che le nazioni, sia uscita dalla cerchia dei cultori della medicina e si sia divulgata in tutte le nazioni civili; ed è naturale del pari, che da tutti, e popoli e Governi, si cerchi di applicarle praticamente per ritrarne, quanto più presto si possa, il maggior frutto.
A questo modo si è destato un movimento, che va diventando via via più convinto ed universale, e tende a stringere in un fascio le forze dei volonterosi, all'intento sia d'istruire le popolazioni sui danni cagionati dalla tubercolosi e sui modi di prevenirli, sia di promuovere quelle leggi e caldeggiare quelle istituzioni che la scienza ci presenta come più atte ad aiutarci nella difficile lotta.
Con questi intenti in Francia da parecchi anni funziona attivissima una Lega contro la tubercolosi, che conta numerosi aderenti in ogni ceto sociale.
| |
Governi Francia Lega Francia
|