Pagina (108/134)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È facile comprendere come, alternando tanti pasti col riposo, le passeggiate e le doccie, la giornata nei Sanatorii sia tutta proficuamente occupata, e come sia necessario un orario fatto rigorosamente rispettare, perchè non avvengano dimenticanze od inconvenienti. Ecco per es., l'orario del Sanatorio di Grabowsee, destinato alla popolazione berlinese:
      ore 7.30 prima colazione di latte con pane e burro;
      8.30 frizioni alla pelle o doccia.
      9.30 seconda colazione di latte con pane e burro; passeggiata e riposo.
      11 pranzo (pane, carne, latte, birra, legumi e dessert);
      tre ore di riposo nelle gallerie e nella foresta.
      16 caffè e latte con pane e burro;
      due ore di riposo come sopra.
      19 cena (come a pranzo, più una zuppa);
      22 andata a letto.
      Gli alcoolici, anche sotto le forme meno nocive di vino e di birra, vengono concessi nei Sanatorii in misura limitatissima; in alcuni, anzi, non si danno che come medicamento per sollevare il morale, o eccitare l'appetito dei pazienti. Piuttosto che utili, si considerano come dannosi, specie perchè favoriscono l'espettorazione sanguigna.
      Quanto ai medicinali, essi non entrano nel novero degli elementi essenziali della cura; si usano per eccezione, quando qualche speciale incomodo del malato li richiede. Come medicina meccanica si usano in alcuni istituti gli esercizi sistematici respiratorii, ripetuti tre o quattro volte nella giornata.
      È ancora discussa la questione, se sia utile di occupare in qualche lavoro materiale i malati che si trovano in condizione di farlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Contro la tubercolosi
di Giulio Bizzozero
Treves Milano
1899 pagine 134

   





Sanatorii Sanatorio Grabowsee Sanatorii