Non è già una triste prova della poca cura che i governi usano nel tutelare la salute dei loro amministrati, il fatto, che quantunque da non pochi anni sia stata dimostrata la virulenza dello sputo tubercolare, ancora non si sia preso alcun provvedimento in proposito?
2.° Occorre che l'Autorità ponga freno alla diffusione del contagio che si fa per mezzo del latte. A questo scopo dovrebbero essere emanate senza ritardo delle disposizioni regolamentari dirette ad impedire la produzione e la vendita di latte inquinato da bacilli tubercolari. Per quello che concerne la lotta contro il dilagare della tubercolosi negli animali, sarebbe più conveniente procedere per via indiretta, stimolando l'interesse dei proprietari, e concedendo gratuite le iniezioni di tubercolina. Così fa la Danimarca, e se ne trova contenta, mentre hanno dovuto mutar strada, dopo sciupati molti milioni, quei pochi Stati che vollero prendere il nemico di fronte, ordinando la macellazione di tutti gli animali tubercolosi.
3.° È necessario che l'Autorità s'adoperi efficacemente a migliorare le condizioni igieniche della popolazione. È un compito cui attende da un pezzo, tanto colle leggi, quanto coll'opera e coi quattrini, ma fiaccamente, quasi a malincuore, certo con uno zelo di troppo inferiore all'importanza sociale del compito stesso. Ora è tempo di mutar sistema; e ciò per varie ragioni.
Anzitutto, quanto più si perfezionano e si estendono le statistiche, tanto più si fa palese il legame indissolubile che corre fra le condizioni sanitarie di una popolazione e la cifra della sua mortalità, non solo per tubercolosi, ma per tutte le malattie; onde il trascurare la tutela sanitaria diviene per parte dell'Autorità una colpa evidente e inescusabile.
| |
Occorre Autorità Danimarca Stati Autorità Autorità
|