In secondo luogo, l'aumento continuo che si verifica nella popolazione industriale tende, per sua natura, a peggiorare le condizioni sanitarie del paese, e a fornire esca sempre nuova e più abbondante al divampare del contagio. Quanto maggiore pertanto è il progresso industriale di un paese, tanto più sollecite devono essere le cure per evitare i danni che ne derivano dal lato sanitario.
Infine è da considerare, che la classe che igienicamente si trova nelle condizioni più misere, la classe dei lavoratori, per l'allargamento del suffragio viene a prender parte all'amministrazione pubblica, e, non che chiedere, esige, e può esigere, un miglioramento nelle sue condizioni di vita. Or non è meglio che essa ottenga il suo scopo come frutto di un accordo fraterno, anzichè come epilogo di una lotta intestina?
4.° Finalmente l'opera del Governo dovrà svolgersi tanto col favorire e indirizzare l'istituzione dei sanatorii, quanto col disporre che quella massa di tisici, i quali per la gravità della malattia non sono accolti nei sanatorii e giacciono negli ospedali comuni, vi passino meno disagiato l'ultimo periodo della loro vita e non diventino focolaio di diffusione del contagio. Il che si potrà ottenere, accordando ai poveretti migliore alimentazione, sale speciali soleggiate e ventilate, e comodità di passare parte della giornata in giardino, all'aria libera e in un ambiente tranquillo.
Mi si obbietterà certamente, che a fare tutto ciò occorrono molte spese. Rispondo anzitutto, che due delle difese capitali, quella contro il latte e quella contro lo sputo, costeranno poco più della fatica di persuadere la popolazione della loro utilità.
| |
Governo
|