Pagina (116/134)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È un osar troppo lo sperare, che coloro, che leggeranno queste pagine, diventino alleati nostri in questa impresa, che affratella scienziati, uomini di Stato e filantropi di ogni partito politico, e s'adoperino a diffondere nella cerchia dei propri conoscenti le nozioni e i consigli, che gl'igienisti impartono, ma che ognuno, per proprio conto, deve applicare?
      Nella lotta contro il grande flagello la stampa periodica può prestare un aiuto di valore inestimabile, perchè nessuno meglio di essa può educare il pubblico, spronare le Autorità e destare quella vigoria di propositi e quella comunanza di azione che sono indispensabili per la vittoria. E credo che su questo aiuto si possa contare, perchè anche nei giornali politici si appalesa una tendenza sempre più viva a riconoscere, quanto intimamente i portati dell'igiene vadano collegandosi ad ogni funzione della vita sociale, e come la politica sanitaria abbia non minore influenza della politica economica e dell'internazionale nel migliorare il presente e nel preparare l'avvenire di un popolo.
      ————
      Allo scopo di divulgare le principali norme per combattere la tubercolosi, qualche Stato e alcuni Municipi e Società d'Igiene hanno pubblicato delle Istruzioni popolari che le riassumono in pochi articoli. Io riproduco qui le Istruzioni che la Società piemontese d'Igiene ha redatte e sta diffondendo a molte migliaia d'esemplari in tutta l'Italia. Sono un fedele riepilogo di quanto ho esposto nel presente libro, ed io non potrei raccomandarle tanto che basti a' miei lettori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Contro la tubercolosi
di Giulio Bizzozero
Treves Milano
1899 pagine 134

   





Stato Autorità Stato Municipi Società Igiene Istruzioni Istruzioni Società Igiene Italia