Pagina (123/134)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - La resistenza varia da persona a persona, e nei diversi momenti della vita di uno stesso individuo. - Debolezza in senso medico. - Debolezza congenita. - Assai raramente si eredita la tubercolosi, di frequente la disposizione a contrarla. - I figli di tubercolosi possono crescere sanissimi. - Debolezza acquisita. - Sue cause. - È prodotta specialmente dall'addensamento e dalla miseria della popolazione, e dalle condizioni in cui si esercitano molte professioni. - Conseguenze che ne derivano per la prevenzione della tubercolosi.
      CAPITOLO VII.
      I SANATORII PER LA TUBERCOLOSI.
      La cura dei tisici negli ospedali comuni non giova; gli ammalati mancano d'aria pura, di buona alimentazione e di riposo. - A questi elementi di cura provvedono i sanatorii. - Brehmer e i sanatorii per gli agiati. - Loro felici risultati. - Che sia un sanatorio. - I sanatorii popolari in Germania. - Le leggi sociali tedesche e l'istituzione dei sanatorii. - I sanatorii negli altri Stati. - Quando e come si faranno in Italia?
      CAPITOLO VIII.
      COSTRUZIONE E FUNZIONAMENTO DEI SANATORII.
      Ubicazione dei sanatorii. - È preferibile il farli in montagna. - Condizioni favorevoli della località. - Importanza di un'abbondante provvista d'acqua. - Disposizioni interne dello stabilimento. - Le gallerie pel riposo. - Capacità dei sanatorii. - Costo. - Alimentazione dei ricoverati - Personale di servizio.
      CAPITOLO IX.
      CONCLUSIONE.
     
      NOTE:
      (1) Intorno ai provvedimenti contro la tubercolosi, e specialmente intorno ai sanatorii tennero conferenze, per quanto io so, Montel a Torino, Foà a Torino, Brescia e Milano, Gatti a Bergamo, Cozzolino a Napoli, Jona a Milano, Accorimboni a Perugia, Maffucci a Pisa, Di Vestea a Livorno, De Giovanni a Rovigo e a Milano, Canalis a Genova, e Riva e Cattaneo a Parma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Contro la tubercolosi
di Giulio Bizzozero
Treves Milano
1899 pagine 134

   





Germania Stati Italia Montel Torino Torino Brescia Milano Gatti Bergamo Cozzolino Napoli Jona Milano Accorimboni Perugia Maffucci Pisa Di Vestea Livorno De Giovanni Rovigo Milano Canalis Genova Riva Cattaneo Parma