- La resistenza varia da persona a persona, e nei diversi momenti della vita di uno stesso individuo. - Debolezza in senso medico. - Debolezza congenita. - Assai raramente si eredita la tubercolosi, di frequente la disposizione a contrarla. - I figli di tubercolosi possono crescere sanissimi. - Debolezza acquisita. - Sue cause. - È prodotta specialmente dall'addensamento e dalla miseria della popolazione, e dalle condizioni in cui si esercitano molte professioni. - Conseguenze che ne derivano per la prevenzione della tubercolosi.
CAPITOLO VII.
I SANATORII PER LA TUBERCOLOSI.
La cura dei tisici negli ospedali comuni non giova; gli ammalati mancano d'aria pura, di buona alimentazione e di riposo. - A questi elementi di cura provvedono i sanatorii. - Brehmer e i sanatorii per gli agiati. - Loro felici risultati. - Che sia un sanatorio. - I sanatorii popolari in Germania. - Le leggi sociali tedesche e l'istituzione dei sanatorii. - I sanatorii negli altri Stati. - Quando e come si faranno in Italia?
CAPITOLO VIII.
COSTRUZIONE E FUNZIONAMENTO DEI SANATORII.
Ubicazione dei sanatorii. - È preferibile il farli in montagna. - Condizioni favorevoli della località. - Importanza di un'abbondante provvista d'acqua. - Disposizioni interne dello stabilimento. - Le gallerie pel riposo. - Capacità dei sanatorii. - Costo. - Alimentazione dei ricoverati - Personale di servizio.
CAPITOLO IX.
CONCLUSIONE.
NOTE:
(1) Intorno ai provvedimenti contro la tubercolosi, e specialmente intorno ai sanatorii tennero conferenze, per quanto io so, Montel a Torino, Foà a Torino, Brescia e Milano, Gatti a Bergamo, Cozzolino a Napoli, Jona a Milano, Accorimboni a Perugia, Maffucci a Pisa, Di Vestea a Livorno, De Giovanni a Rovigo e a Milano, Canalis a Genova, e Riva e Cattaneo a Parma.
| |
Germania Stati Italia Montel Torino Torino Brescia Milano Gatti Bergamo Cozzolino Napoli Jona Milano Accorimboni Perugia Maffucci Pisa Di Vestea Livorno De Giovanni Rovigo Milano Canalis Genova Riva Cattaneo Parma
|