Pagina (1/30)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I notevoli lavori pubblicati in questi ultimi anni sulla struttura e sulla diffusione dei tubercoli mi hanno dato impulso ad istituire una serie di ricerche, nelle quali mi era proposto di controllare le osservazioni altrui, al fine di determinare qual parte di esse fosse consentanea al vero; giacchè in questi tempi, in cui così grande è il numero delle pubblicazioni che riguardano le scienze da noi coltivate, insieme a frequenti lavori che segnano un vero progresso, vengono alla luce, non meno copiosi, dei lavori che si fondano o su osservazioni inesatte, o su interpretazioni erronee od unilaterali.
      Nel corso de' miei studii, oltre al confermare delle ricerche altrui, ho avuto anche la fortuna di raccogliere dei fatti nuovi. Gli è perciò che stimo conveniente di darne partecipazione a voi, onorevoli Colleghi, tanto più che l'argomento di cui si tratta verte su questioni importantissime per la pratica medica. - Delle osservazioni da me fatte presceglierò le più importanti, accompagnandole colla presentazione dei pezzi patologici relativi.
      Forse a taluno sarebbe parso più conveniente che io avessi esteso di più le mie indagini, in modo da poterne ricavare delle considerazioni d'indole generale. Ed io pure sarei dello stesso avviso, se, da una parte io non mi trovassi attualmente in condizioni tutt'altro che favorevoli per quanto riguarda il materiale anatomo-patologico, dall'altra io non credessi che il partito più saggio in questa difficile questione della tubercolosi sia di limitarci, per ora, alla raccolta de' materiali, riserbando la sintesi a quando la raccolta sarà copiosa, e renderà possibili, così, i confronti e le conclusioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sui rapporti della tubercolosi con altre malattie
di Giulio Bizzozero
Vercellino
1874, pagine 30

   





Colleghi