Più tardi ancora, Köster(5) trovava tubercoli in casi di osteite ed osteo-mielite tanto fungosa quanto caseosa.
Nè solo in affezioni di natura scrofolosa si notarono tubercoli. Già io(6) aveva fatto cenno di tubercoli trovati in una vecchia ulcera sifilitica cutanea; più recentemente, poi, Köster(7) li riscontrò in granulomi della congiuntiva e dell'iride, in ulceri sifilitiche del naso, del pene e dell'intestino, e in una escrescenza elefantisiaca delle grandi labbra; Friedländer(8) li rinvenne in un'ulcera semplice della bocca, dell'utero, in un ulcus rodens della guancia, in un tumore del lobulo dell'orecchio, nello stroma di un cancro.
Recentissime, infine, sono le comunicazioni intorno a tubercoli esistenti in un cancro secondario del fegato, di Colomiatti(9), e in un sarcoma cerebrale, di Rusconi(10).
Ciò premesso, passerò ad esporre con qualche minutezza i più interessanti fra i casi che a me avvenne di studiare, corredandoli, ove mi fu possibile di raccoglierle, colle rispettive note cliniche.
Preporrò i casi riguardanti affezioni scrofolose complicate da tubercolosi.
OSSERVAZIONE I.
Artrite fungosa-purulenta-tubercolare del ginocchio sinistro. Tubercolosi delle ghiandole inguinali del lato corrispondente. Tubercolosi fresca peritoneale.
Cadavere di uomo dell'età apparente di circa 40 anni. Trovato, per caso, fra i cadaveri portati per l'anatomia, manca affatto di storia clinica e di notizie anamnestiche.
Il ginocchio sinistro presentasi molto ingrossato, di forma ovale, fluttuante per buon tratto; la rotula è spinta verso la parte sinistra dell'articolazione; muovendo la tibia e il femore si sente uno scroscio manifesto dei capi articolari.
| |
Köster Köster Friedländer Colomiatti Rusconi Tubercolosi Tubercolosi
|