Pagina (9/30)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'articolazione del ginocchio sinistro presenta le cartilagini in gran parte distrutte, i residui di esse con una superficie asciutta, irregolare, in totalità opacata, qua e là gialliccia, altrove rossigna, in alcuni punti assai molle. Le cartilagini interarticolari esistono quasi in totalità; invece è distrutta per più di 2/3 la cartilagine articolare della rotella. In quel tratto della superficie articolare dove le cartilagini sono scomparse, si scorge l'osso ricoperto quasi in totalità da un sottilissimo strato molle, rosso-grigio, costituito da tessuto di granulazione. Segato trasversalmente uno dei condili del femore, e segata corrispondentemente la estremità superiore della tibia, si vede la superficie di sezione di colore giallo e rosso avvicendati fra loro sotto forma di grandi isole dei due diversi colori. - La sinoviale è arrossata ed alquanto tumida.
      Negli altri organi si notò: Tubercolosi meningea con meningite della base. Tubercolosi del cervelletto. Un tubercolo peduncolato, della grossezza di una grossa lenticchia, aderente alla dura madre. Tubercolosi grave polmonare. Tubercolosi enterica. Parecchie fleboliti della milza. Focolai caseosi nell'epididimo del testicolo sinistro.
      Esame microscopico - Il tessuto morboso involgente i tendini estensori è costituito da tessuto di granulazione, che qua e là presenta dei tratti constanti di scarse cellule immerse in una sostanza fondamentale mucosa. Dappertutto sono sparsi numerosi tubercoli, piccoli, formati da una cellula gigantesca, generalmente a scarsi prolungamenti, circondata da vario numero di cellule epitelioidi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sui rapporti della tubercolosi con altre malattie
di Giulio Bizzozero
Vercellino
1874 pagine 30

   





Tubercolosi Tubercolosi Tubercolosi Tubercolosi