Ulceri numerose cutanee. Nodi caseosi sottocutanei.
Cadavere assai denutrito. Rigidità scomparsa; numerose macchie cadaveriche. Edema rilevante delle estremità inferiori, specialmente a destra. Edema del cuoio capelluto in corrispondenza alla nuca.
Capo - Anemia ed edema grave del cervello. Dilatazione dei ventricoli laterali, distesi da abbondante siero limpido.
Petto - Cavo pericardico contenente poco siero limpido. Cuore piccolo; un po' inspessite la mitrale e le valvole aortiche. - Circa mezzo litro di siero in entrambe le cavità pleuriche. Pleura costale aderente in entrambi i lati alla parietale per mezzo di fimbrie di connettivo vecchio. A destra notansi anche sulla superficie interna della pleura costale dei piccoli nodetti della grossezza di una capocchia di spillo a un grano di canapa, caseosi. - Polmoni entrambi edematosi, specialmente nei lati inferiori, ove coll'edema evvi anche congestione cronica. Qua e là nei lati superiori notansi dei piccoli noduli bianchicci, e focolai di peribronchite. Catarro piuttosto grave dei bronchi.
Addome - Milza aumentata di volume, molle, congesta; corpuscoli malpighiani discretamente sviluppati. - Reni entrambi duri con superficie irregolare, presentante spiccate le stelle venose; la sostanza corticale giallo-bianca, lucente. Vescica normale. - Fegato adiposo. - Stomaco un po' disteso, mucosa pallida, spalmata di abbondante muco. - Intestino accatarrato fino a mezzo l'ileo, dove cominciano delle ulcerette tondeggianti, le quali vanno crescendo man mano si procede, assumono contorni irregolari e sinuosi, e si accompagnano a tubercoli non ancora ulcerati.
| |
|