Nel crasso le ulceri sono estese e poco profonde; il loro fondo è ricoperto dal così detto essudato difterico. - Ghiandole mesenteriche rosso-bruniccie, ingrossate.
Ingrossate le ghiandole inguinali di sinistra. - Il piede sinistro in corrispondenza dell'articolazione tibiotarsica e del tarso è assai ingrossato, la pelle che lo riveste presenta numerose piaghe, fra cui una anteriore assai vasta, a fondo nerastro, dalla quale si penetra nell'articolazione tibiotarsica. Aperta quest'ultima, vedesi la superficie articolare spugnosa e di color nerastro, l'astragalo spugnosissimo e dello stesso colore; il calcagno pure spugnoso e ancora più facilmente penetrabile dal coltello, di color roseo. Segata per lungo la tibia, appare il midollo di colore rosso-giallo; la sostanza compatta della diafisi, nella metà inferiore dell'osso, è come divisa in due strati, l'uno esterno di formazione recente, di colorito piuttosto chiaro, l'altro interno, di colore un po' più oscuro; fra l'uno e l'altro esiste uno straterello di tessuto spugnoso.
Il pollice della mano destra presenta verso il suo mezzo una vasta piaga sinuosa, a bordi irregolari, che penetra nella articolazione; la cartilagine articolare è quasi completamente distrutta, i capi corrispondenti delle falangi sono rarefatti e cariati.
Esistono molte piaghe cutanee, superficiali, al braccio sinistro, specialmente intorno alla articolazione del cubito (che del resto, è al tutto sana); qua e là inoltre notasi qualche nodo sottocutaneo della grossezza al più di una piccola nocciuola, costituito da una capsula connettiva contenente materia caseosa.
| |
|